Martedì 21 Ottobre 2025 | 14:59

Ex Ilva, infortunio sul lavoro: amputato dito del piede a operaio

Ex Ilva, infortunio sul lavoro: amputato dito del piede a operaio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ilva taranto, lavoratore

Secondo quanto riferisce l’Usb, la struttura adoperata al sollevamento di un tombino metallico avrebbe ceduto cadendo sul piede dell’operaio, poi soccorso e trasportato in ospedale

Giovedì 14 Marzo 2019, 19:17

19:19

TARANTO - Infortunio sul lavoro oggi nello stabilimento siderurgico ArcelorMittal (ex Ilva) di Taranto. Un operaio della torneria cilindri del reparto LAF (Laninatoio a freddo) ha subito l’amputazione di una parte del dito del piede sinistro. Secondo quanto riferisce l’Usb, la struttura adoperata al sollevamento di un tombino metallico avrebbe ceduto cadendo sul piede dell’operaio, poi soccorso e trasportato in ospedale.

L’Usb, «oltre a constatare - sottolinea in una nota - che si stava compiendo una operazione non a procedura, quindi in assenza di una precisa pratica operativa, rileva che tali incidenti sono lo specchio di ciò che si vive ogni giorno in fabbrica: operare con incertezza e con un’arte che si può definire arrangiamento, che mette ogni giorno a rischio la sicurezza dei lavoratori». Fonti aziendali sostengono invece che l'incidente è avvenuto durante una procedura che il lavoratore esegue regolarmente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)