Sabato 06 Settembre 2025 | 17:50

Taranto, torna alla luce
l'archivio dell'Arsenale

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Taranto, gli appalti della Marina«decisi» alle feste cantando«La società dei magnaccioni»

Arsenale Taranto

Recuperati molti documenti tra giornali, almanacchi, riviste storiche, manoscritti, testi tecnici, libri vari, disegni, stampe, piani di costruzione e tavole tecniche navali

Martedì 22 Maggio 2018, 15:03

L’intero Archivio dell’Arsenale della Marina Militare di Taranto, custodito in alcuni bunker, è stato oggetto di una meticolosa quanto complessa opera di restauro e di catalogazione. Sono stati recuperati molti documenti tra giornali, almanacchi, riviste storiche, manoscritti, testi tecnici, libri vari, disegni, stampe, piani di costruzione e tavole tecniche navali che rappresentano la testimonianza delle capacità progettuali e intellettive delle maestranze dell’Arsenale di Taranto. Un patrimonio storico culturale che sarà presentato al pubblico giovedì prossimo nella Sala a Tracciare dello stabilimento nel corso di un Convegno promosso dall’Associazione «Amici dei Musei» di Taranto.

Gli Archivi contengono le tracce della storia di Taranto e della Marina Militare insediata sul territorio da oltre un secolo e risalgono dalla fine dell’ottocento. All’incontro parteciperanno il Comandante Marittimo Sud, ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello; l’editore Piero Massafra; il tenente di vascello Gaetano Appeso; e l’ingegner Ferdinando Miglio, coordinatore del progetto di recupero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)