LECCE - Dall’Albania, passando per il Montenegro e la Bosnia Erzegovina, attraversando le meravigliose coste della Croazia giungeranno alle porte dell’Italia orientale toccando città come Trieste, Venezia, Rimini, Pesaro, Ancona, Pescara, Manfredonia, Trani, Barletta, Bari, Brindisi, Lecce, Gallipoli fino a giungere nella loro terra natia, Santa Maria di Leuca: è questa la nuova avventura che i due salentini Diego Fersini e Gianni Gianfreda hanno deciso di intraprendere in sella alle loro amate bici a partire dal 29 ottobre. Un tour che attraversa 6 nazioni per 2400km «circumbiciclando» l’Adriatico.
I due amici amanti della mountain bike hanno intenzione di sfidare i propri limiti. Partiranno da Lecce in treno verso Bari, per poi prendere il traghetto sino a Durazzo e da lì iniziare a girare tutto l’Adriatico, ovviamente pedalando. «L’idea di circumbiciclare l'Adriatico è stata mia - racconta Gianni - inizialmente non sapevo esattamente dove andare ma sapevo che volevo fare un viaggio in bici. Il giro d’Italia mi sembrava abbastanza scontato, il giro della Sicilia non mi convinceva del tutto, a sensazione mi dava “poco”, così ho iniziato a pensare a qualcosa da circumnavigare. Non avendo trovato terre, mi sono detto. Vediamo un po’ se riusciamo a “circummareggiare” il mare, volevo chiudere un cerchio! Ed ecco che è nato il giro dell’Adriatico!».
«La proposto di Gianni - spiega Diego - è arrivata così per caso. Vuoi venire con me, voglio fare il tour dell’Adriatico, partiamo dall’Albania, faremo tutti i Balcani per poi rientrare in Italia e tornare giù a Leuca, in bici». Non ho pensato due volte a dire sì».
«Lo scorso anno - aggiunge Diego - ho vissuto una delle mie più belle e indimenticabili esperienze in bici, unica direi: è stato un viaggio in solitaria, all’avventura più totale, non me ne fregava di niente e di nessuno! Sono partito da Milano in bici e ho attraversato l’Italia, fino a Leuca».
Un'impresa questa che sarà postata passo passo sui social e che tutti potranno seguire sui canali dei due ciclisti: «Abbiamo appositamente attivato Instagram con l'account @Sciamudeddai per il progetto, e in questo un doveroso grazie va a Sandra Cappilli (moglie di Gianni) e Maria Elisa Scarcia che hanno messo su tutto quello che potete vedere».
I due atleti sono pronti per questa nuova avventura: ora non resta che rimanere sintonizzati e seguire le loro prodezze live sui social.