LOCOROTONDO - Un'oca viene investita da un'auto e perde la zampa, ma grazie alla tecnologia può tornare a camminare. La storia a lieto fine si è svolta alla clinica Ca’ Zampa Locovet di Locorotondo (Ba) in Puglia dove un’oca, Guendalina, è stata portata dove essere stata prontamente soccorsa da una passante pochi istanti dopo essere stata travolta ad un’auto in corsa.
Un brutto incidente che le ha causato gravi problemi ad una zampa, tanto da rendere necessaria un’amputazione. Ma è in questo caso che la tecnologia più avanzata messa al servizio degli animali riesce a garantire le migliori cure in caso di necessità.
La sua zampa è stata “riprodotta” attraverso una protesi in silcone. Un team di veterinari, guidati da Rossella Barnaba e Davide De Guz si sono prontamente attivati non solo per poter fornirle le prime cure necessarie con cui farla stare meglio, ma anche per poterle garantire una nuova vita.
L’oca dopo essere stata portata d’urgenza in clinica ha subito avuto il primo soccorso con curettage delle ferite infette e stabilizzazione dei parametri fisiologici. Ogni giorno veniva fatta terapia di disinfezione ferite e terapia medica, purtroppo non è stato possibile recuperare una delle due zampe, così ha dovuto subire un intervento chirurgico in anestesia totale per asportazione della zampetta.
L'amputazione è stata eseguita all'altezza della tibia, questo ha richiesto lo sviluppo di una protesi disegnata e successivamente stampata in 3d che le consenta di caricare il peso su entrambi gli arti. Attualmente si stanno testando vari modelli di protesi e sta seguendo un percorso di fisioterapia.
Una nuova vita per Guendalina con la sua nuova futuristica zampa.