LECCE - Il Lecce ha ritrovato un leader in difesa. Uno dei primi colpi di mercato risponde al nome di Marin Pongracic. Per lui, quello nel Salento, è un gradito ritorno. Ha già vestito la maglia giallorossa nel corso della passata stagione, in prestito con diritto di riscatto dal Wolfsburg.
Alla scadenza del termine previsto, il Lecce non ha esercitato l’opzione di riscatto, ma ha continuato a trattare con il club tedesco, forte della volontà del calciatore di tornare nel Salento. L’operazione si è conclusa con il trasferimento a titolo definitivo e Pongracic adesso è più carico che mai in vista della prossima stagione.
«Sono felice di essere ancora qui e di indossare la maglia del Lecce - ha esclamato raggiante il difensore croato classe ‘97 - ho tantissima voglia di tornare in campo, mi manca giocare davanti ai nostri tifosi. Sono contento per la squadra perché lo scorso anno anche senza di me è riuscita a centrare l’obiettivo della salvezza. Non vedo l’ora di tornare a giocare».
Nella scorsa serie A, Pongracic ha totalizzato appena nove presenze. Un infortunio patito sul finire del 2022 lo ha costretto a operarsi e a saltare la seconda parte di stagione. Adesso però è pronto a tornare in campo agli ordini di Roberto D’Aversa: «Ho parlato con il mister del mio infortunio e della riabilitazione. Mi ha fatto un’ottima impressione dal punto di vista umano. Io sto bene, la città e i tifosi mi hanno spinto e ritornare qui, lo scorso anno ho avuto buone sensazioni durante le partite in cui sono sceso in campo».
Che Pongracic potesse rimanere anche per la prossima stagione lo si era intuito nel corso dei festeggiamenti per la salvezza: «In Monza-Lecce, dopo il rigore di Colombo, sono corso a festeggiare con tutto il resto della squadra perché la salvezza era il nostro grande obiettivo. Già allora ero a conoscenza della possibilità di restare a Lecce, era quello che volevo fortemente anche nel periodo della riabilitazione dopo l’infortunio. Ho sempre pensato al mio futuro qui con la maglia giallorossa».
Pongracic ha esaltato le doti di Samuel Umtiti, suo compagno la scorsa stagione, e si è detto impressionato dal livello della serie A: «Umtiti è un top player, qui a Lecce è riuscito a tornare sui suoi livelli. Ha carisma e leadership, è un giocatore di grande qualità da cui ho appreso tanto. La serie A è un campionato molto difficile, esattamente come immaginavo. È il palcoscenico giusto per mettere in mostra le mie qualità, rappresenta uno step importante per la mia carriera. È stimolante dover fronteggiare le big del campionato e poter affrontare alcuni fra i centravanti più forti in Europa, mi piacciono queste sfide».
Nel suo futuro sogna un rientro nel giro della nazionale croata. Lo scorso anno, infatti, era stato anche inserito nella pre-lista di convocati per il mondiale in Qatar. «È bellissimo poter rappresentare il proprio Paese - ha commentato -. Vedremo cosa succederà, io sono concentrato sul presente e darò il massimo per ottenere una convocazione». In vista del prossimo campionato, invece, non si è lasciato andare a facili promesse, rimandando tutto sul campo: «Preferisco i fatti alle parole. Lo scorso anno abbiamo capito quanto sia importante la salvezza per questa città. Quest’anno abbiamo lo stesso obiettivo, ma cercheremo anche di migliorarci rispetto alla passata stagione. Ora andremo in ritiro e lavoreremo duramente per fare del nostro meglio».
Il direttore sportivo Stefano Trinchera non ha nascosto la soddisfazione per essere riusciti a riportare in giallorosso il forte difensore croato: «Pongracic è un giocatore che non ha bisogno di presentazione, abbiamo imparato a conoscerlo già nella passata stagione. È un difensore centrale che ha un potenziale importante, è un calciatore elegante e ha qualità sopraffine. Lo scorso anno ha subito un infortunio a dicembre e non abbiamo più potuto rivederlo in campo, ora però il problema è alle spalle e siamo felici di riaverlo con noi. Avevamo la possibilità di esercitare il diritto di riscatto ma era fissato a costi elevati per noi, così abbiamo messo in atto una strategia eccellente che ci ha permesso di concludere l’operazione in linea con i nostri parametri. La nostra volontà era quella di riaverlo in squadra, è un giocatore di alto livello. Ha firmato un contratto fino al 2026 con opzione per la stagione successiva».
CALCIOMERCATO - Il Lecce ha formalizzato l’acquisto di Lorenzo Venuti, che era svincolato dopo aver giocato l’ultima stagione con la maglia della Fiorentina. L’esterno difensivo classe ‘95 ha sottoscritto un accordo di due anni con opzione per quello successivo. Venuti, che ha già vestito la maglia del Lecce nella stagione di Serie B 2018/19, conquistando la promozione in A, si sottoporrà alle visite mediche prima di aggregarsi con la squadra per la partenza verso il ritiro di Folgaria.
NUOVE MAGLIE - Questa sera, alle 21.30 in piazza Sant’Oronzo, verranno presentate le nuove maglie del Lecce per la stagione 2023/24 con una proiezione continua, sulla facciata di Palazzo Carafa, delle divise che indosseranno i giallorossi e della maglia giallorossa della Primavera con lo scudetto conquistato nello scorso campionato.