Sabato 25 Giugno 2022 | 13:49

In Puglia e Basilicata

QUATTRO RUOTE

«Slalom dei Trulli», tutto pronto per il grande evento dei motori

«Slalom dei Trulli», tutto pronto per il grande evento dei motori

Michele Puglisi vincitore della nona edizione dello Slalom dei Trulli

Nel prossimo weekend la quinta prova del Campionato Italiano Aci Sport. Il tracciato della mitica «panoramica» da Monopoli alla Selva

21 Giugno 2022

Redazione online

La bellezza dei Trulli attraverso le quattro ruote. Nella sala consiliare dell’Automobile Club Bari Bat è stata presentata questa mattina la decima edizione dello Slalom dei Trulli, quinta prova del Campionato Italiano Slalom ACI Sport, in programma il 25 e 26 giugno prossimi sul tracciato della mitica «panoramica» che da Monopoli conduce alla selva di Fasano.

«E’ un anniversario importante che festeggeremo sulla Monopoli-Alberobello tutti insieme – ha dichiarato Maria Grazia De Renzo, Direttore dell’Automobile Club Bari Bat che organizza la corsa in collaborazione con la scuderia Basilicata Motorsport -. Siamo particolarmente entusiasti della grande adesione a quello che è ormai considerato un grande evento della Regione Puglia. Aspettiamo appassionati da tutta Italia che avranno la possibilità di conoscere le nostre bellezze e la nostra storia. Per l’occasione, abbiamo preparato un’accoglienza molto speciale ed alcune sorprese per i partecipanti». 

«Siamo orgogliosi della straordinaria crescita di questa gara- ha commentato Antonio Caldarola, della Commissione Sportiva ACI Bari Bat-, nata negli anni ’70 come prova di velocità in salita, poi sospesa per diverso tempo, ripresa e trasformata secondo i criteri di sicurezza previsti nelle gare slalom. Ora è una corsa perfetta». Il tracciato di gara, dislocato sulla S.P. 113 - La Castellana, è veloce ed insidioso, lungo 3500 mt scanditi da sedici barriere di rallentamento, con una pendenza media del 4,42% ed un dislivello tra partenza e arrivo di 155 metri.

Sono pronti a tornare sul bel percorso pugliese i plurititolati campioni Fabio Emanuele, con la sua mitica Osella PA9/90, e Luigi Vinaccia, i rampanti siciliani Michele Puglisi – attuale leader della classifica tricolore- ed Emanuele Schillace, il guerriero Salvatore Venanzio, e tanti altri protagonisti tra i quali doversi piloti locali, chiamati a difendere i colori di casa. Il programma della manifestazione inizierà sabato 25 giugno con le verifiche tecniche ed entrerà nel vivo domenica 26 con la disputa delle tre manche a punti precedute da un giro di prova.

Il Campionato Italiano Slalom è il massimo campionato automobilistico nazionale della disciplina autoslalom. Organizzato dall'Automobile Club d'Italia, comprende diverse gare che si snodano per tutta l'Italia. Oltre al titolo nazionale assoluto della specialità, la serie assegna anche il titolo di campione italiano, il titolo under 23, il titolo femminile e diversi trofei minori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725