Martedì 04 Ottobre 2022 | 18:05

In Puglia e Basilicata

PAZZI PER IL PADEL

Trani, quattro giorni al centro del mondo col «Fip Star»

Trani, quattro giorni al centro del mondo col «Fip Star»

Sono tutti pazzi per il padel

Dal 26 al 29 maggio la città della Bat sarà il polo di riferimento nel Sud Italia con i campioni della disciplina ora amatissima

21 Maggio 2022

Aldo Losito

TRANI - Dal 26 al 29 maggio, Trani diventerà il polo di riferimento nel Sud Italia, del grande padel internazionale. Il co-capoluogo della sesta provincia, infatti, la prima edizione del «Fip Star», la competizione internazionale maschile che vedrà confrontarsi tra i più forti giocatori al mondo. Una manifestazione del genere approda per la prima volta in Puglia, grazie all'impegno del Dorado Padel Center di Trani sotto il profilo tecnico-logistico e della Wave Production per l'aspetto del marketing-organizzativo.

Saranno proprio gli otto campi del Dorado Padel Center di Trani ad ospitare le sfide delle 32 coppie che arriveranno da tutto il pianeta, e si contenderanno il montepremi da 14mila euro. Dal Fip Star, per regolamento, sono compresi i giocatori a partire dal numero 50 del ranking World Padel Tour e Federazione Internazionale Padel. Ciò rende la kermesse altamente competitiva, oltre che equilibrata e aperta a tanti binomi in crescita, ma soprattutto alle migliori giovani promesse, quindi ai giocatori italiani. Al momento si sono già iscritti atleti che provengono da Messico, Argentina, Francia e Spagna, e si preannunciano tanti altri arrivi che obbligheranno gli organizzatori anche alle qualificazioni per il tabellone principale, a beneficio dello spettacolo e degli spettatori che seguiranno l'evento. La struttura sulla strada provinciale 130 (Trani-Andria), sarà attrezzata per l'occasione, ed è pronta ad ospitare 500 spettatori, durante i quattro giorni del torneo internazionale.

«Il “Fip Star Trani” ci consacra come riferimento del padel in Puglia e testimonia la crescita di questo movimento, capace di raccogliere migliaia di atleti appassionati di ogni età, che si dilettano nella pratica della disciplina - spiega Vincenzo Jannuzzi del Dorado Padel Center -. Nei mesi scorsi, abbiamo ospitato un torneo Open tra i migliori giocatori italiani, ma non ci amo fermati e abbiamo lavorato tanto per portare in Puglia un torneo “Fip Star”, e siamo tra le pochissime città in Italia ad ospitarlo. Vedremo tanto spettacolo e tante firme internazionali in gara, perché oltre al montepremi ci sono in palio preziosi punti utili per il ranking mondiale».

La presentazione ufficiale del torneo è prevista per martedì 24 maggio alle ore 11, nella struttura del Dorado Padel Center di Trani. Il clou del torneo è previsto sabato con le semifinali e domenica con la finale. «È lo sport del momento - aggiunge Enzo Ormas della Wave Production - ma non è solo moda, perché è una disciplina che fa bene al fisico ma anche alla testa. Si gioca di forza, ma anche d'istinto e d'astuzia, e le gare non sono mai scontate. Quindi lo spettacolo e le emozioni sono assicurate. Con il Fip Star, portiamo in Puglia il grande padel che lascerà tutti con la bocca aperta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725