Sabato 06 Settembre 2025 | 23:32

Machete mixtape 4, il ritorno di Salmo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Salmo

Salmo

Fuori «Machete mixtape 4», primo disco firmato a nome Machete che consacra la crew più longeva d’Italia composta da Salmo, Slait, Hell Raton, Nitro, Dani Faiv e Jack The Smoker

Venerdì 05 Luglio 2019, 18:47

ROMA - Fuori oggi "Machete mixtape 4" (Machete Empire Records/Sony Music Italy), il primo disco firmato a nome Machete che, a 10 anni dalla sua fondazione, consacra la crew più longeva d’Italia, attualmente composta dal "frontman" Salmo, Slait, Hell Raton, Nitro, Dani Faiv e Jack The Smoker.

"Machete Mixtape 4" vanta la direzione artistica di Salmo, Slait e Low Kidd e quella esecutiva di Salmo, Slait e Hell Raton. Il "Playlist Tour 2019" si è aperto a dicembre con tre sold out nei palazzetti di Vigevano, Roma e Milano, dove, davanti a migliaia di persone, ha presentato il suo nuovo album "Playlist" (Sony Music) accompagnato da moltissimi ospiti, tra cui Coez, Gemitaiz e Nitro.

Il disco è uscito il 9 novembre 2018 ed è certificato triplo platino. Su Spotify ha registrato il maggior numero di stream in 24 ore (9.956.884) nel giorno dell’uscita e il maggior numero di stream in una settimana (43.882.595). Inoltre, è la prima volta che un artista italiano si colloca nella Global Chart di Spotify con 8 brani.

Nelle classifiche Fimi-Gfk, "Playlist" è entrato direttamente al 1° posto degli album più venduti e ha conquistato totalmente il podio dei singoli più venduti: tutti i 13 brani dell’album sono stati nelle prime 16 posizioni della classifica.

Intanto si aggiunge una nuova data al "Playlist summer tour" di Salmo che, dopo una tournèe interamente sold out nei principali palazzetti italiani, chiusa con l’esplosivo live al Mediolanum Forum di Milano a marzo, aggiunge un’ulteriore tappa al suo tour estivo mercoledì 11 settembre a Parma - Parco La Cittadella.

In alcune date del "Playlist summer tour" l’opening act è riservato al gruppo alternative rock Linea77, che apre i concerti di Salmo al Rugby Sound di Legnano (MI - 5 luglio), a Brescia (9 luglio), a Rock In Roma (12 luglio) e nella città di Molfetta (BA - 14 luglio). La collaborazione live è stata preceduta da 'AK77' (29 marzo 2019), il nuovo singolo dei Linea77 feat. Salmo e Dj Slait, che ha segnato ufficialmente il ritorno della band sulla scena discografica, dopo un silenzio artistico durato quasi quattro anni.

Il brano è prodotto da Sir Bob Cornelius Rifo (frontman del progetto The Bloody Beetroots) e il suo videoclip, in cui Salmo veste i panni del sergente Hartman, è un evidente tributo al film di Stanley Kubrick 'Full Metal Jacket'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)