Giovinazzo ospita oggi uno degli appuntamenti più attesi del calendario culturale natalizio. Prosegue infatti l’ottava edizione dell’“Oltre Lirica Music Festival Classic & Contemporary ’25”, progetto culturale diffuso che coinvolge i comuni di Bitonto, Palo del Colle e Giovinazzo, promosso dall’associazione “Angeli Eventi ETS” di Bitonto.
L’iniziativa rientra nel cartellone cittadino “Natale al Centro” e si svolge nella sala comunale “San Felice”. La serata prende il via alle 19.30 con un momento di approfondimento culturale a cura della FIDAPA BPW Italy – sezione di Giovinazzo, dedicato al tema “Bellini e le sue donne”, seguito da una performance coreografica della scuola di balletto “Coreutica” con la ballerina Fabiana Linsalata.
Alle 20.30 è in programma il concerto “Vincenzo Bellini sublime e tragico”, omaggio al grande compositore catanese. Sul palco i “Cameristi di Oltre Lirica”, affiancati dai soprani Angela Cuoccio e Marzia Saba Rizzi, dal tenore Wang Shunke e dal baritono Shen Huang. Partecipa anche il coro “Alter Chorus”, diretto dal maestro Antonio Allegretta. Al pianoforte Martino Boscia. L’ingresso è libero, con prenotazione.
Il festival prosegue nei prossimi giorni sempre nella sala “San Felice”. Lunedì 29 dicembre alle 20.30 è in programma il concerto per due pianoforti “Appassionata”, con Ettore Papadia e Cecilia Airaghi, che eseguiranno la Suite n.1 op.5 e le “Danze sinfoniche” op.45 di Sergej Rachmaninov. Martedì 30 dicembre, stesso luogo e orario, spazio invece al concerto “Ok Napulità”, omaggio a Renato Carosone con la ContrOrchestra Big Band diretta da Vito Vittorio Desantis.
“Oltre Lirica Music Festival Classic & Contemporary ’25” si avvale del contributo della Fondazione Puglia e del patrocinio della Presidenza della Regione Puglia, di Puglia Culture – Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, dei Comuni di Bitonto, Giovinazzo e Palo del Colle e dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Numerose anche le partnership culturali e associative coinvolte nel progetto.
















