Lunedì 22 Dicembre 2025 | 09:05

Reporter italiana in mano all’Isis intreccia un rapporto complesso con la carceriera «foreign fighter»

Reporter italiana in mano all’Isis intreccia un rapporto complesso con la carceriera «foreign fighter»

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Reporter italiana in mano all’Isis intreccia un rapporto complesso con la carceriera «foreign fighter»

Girato in Puglia nel 2021, Profeti è un film del 2023 diretto da Alessio Cremonini

Lunedì 22 Dicembre 2025, 07:17

Girato in Puglia nel 2021, Profeti è un film del 2023 diretto da Alessio Cremonini. Il cast comprende interpreti di grande rilievo come Jasmine Trinca, Isabella Nefar, Ziad Bakri, Omar El-Saeidi, Deniz Ozdogan e Donato Demita. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama HD, offrendo al pubblico un racconto intenso e drammatico ispirato a eventi di forte attualità. La protagonista è Sara (Jasmine Trinca), una reporter italiana impegnata in Medio Oriente, che viene rapita dall’Isis mentre sta realizzando un servizio giornalistico in Siria. In quanto donna, e secondo le rigide regole imposte dal fondamentalismo islamico, non può condividere la prigionia con uomini. Per questo motivo viene affidata alla custodia di Nur (Isabella Nefar), una giovane foreign fighter sposata con un miliziano del Califfato.

Nur ha il compito di sorvegliare Sara e, allo stesso tempo, tenta di convincerla a convertirsi all’Islam, spingendola a mettere in discussione i suoi valori personali, culturali e professionali. Tra le due donne nasce così un rapporto complesso, fatto di dialogo forzato, diffidenza e scontro ideologico. All’interno della casa-prigione la tensione cresce costantemente, mentre all’esterno il conflitto continua a mietere vittime, seguendo una logica di violenza e vendetta senza fine. Il film, quindi, racconta il confronto tra due visioni del mondo opposte: da un lato la libertà di pensiero e di informazione rappresentata da Sara, dall’altro il fanatismo e l’indottrinamento incarnati da Nur. Un film che riflette sul tema dell’estremismo, del potere e della resistenza interiore, mettendo al centro due figure femminili forti e contrapposte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)