Lunedì 15 Dicembre 2025 | 15:35

Ristoratore di simpatie fasciste aiuta gli ebrei perseguitati mettendo a rischio la propria vita

Ristoratore di simpatie fasciste aiuta gli ebrei perseguitati mettendo a rischio la propria vita

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Ristoratore di simpatie fasciste aiuta gli ebrei perseguitati mettendo a rischio la propria vita

L’ombra del giorno è un film del 2022 diretto da Giuseppe Piccioni, con protagonisti Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Waël Sersoub

Lunedì 15 Dicembre 2025, 10:23

L’ombra del giorno è un film del 2022 diretto da Giuseppe Piccioni, con protagonisti Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Waël Sersoub, Lino Musella, Vincenzo Nemolato e Costantino Seghi.

Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama HD ed è ambientato in una città di provincia, Ascoli Piceno, sul finire degli anni Trenta, in un’Italia attraversata da crescenti tensioni politiche e sociali. Luciano (Riccardo Scamarcio), veterano della Prima guerra mondiale e simpatizzante del fascismo, gestisce un ristorante in piazza del Popolo. Ha una gamba ferita e un passato che lo segna. Un giorno arriva Anna (Benedetta Porcaroli), giovane romana in cerca di lavoro, che Luciano assume in cucina. Osvaldo (Lino Musella), ex commilitone di Luciano, gli propone di organizzare un pranzo che si rivela una riunione fascista. Anna manifesta apertamente la sua avversione, rifiutando il denaro extra. Anna scopre il passato di Luciano con Nevia, la sua ex promessa sposa, e tra i due nasce un legame. Con l’inasprirsi delle leggi razziali, Anna rivela di chiamarsi Ester ed essere ebrea. I genitori sono scomparsi e il fratello ha dovuto lasciare l’università. Luciano la ospita in casa e inizia una relazione. Nel ristorante viene assunto Corrado, apertamente fascista. Una sera arriva Emile, marito di Ester, ebreo fuggito da Parigi. Luciano lo nasconde in cantina. Osvaldo porta le foto di ebrei ricercati, tra cui Emile, ma tutti negano di conoscerlo. Con l’ingresso dell’Italia in guerra, la situazione precipita. Corrado sorprende Ester ed Emile e li minaccia con una pistola. Luciano interviene e lo uccide durante la colluttazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)