Martedì 02 Dicembre 2025 | 11:26

Un’intera famiglia sotto protezione è scovata dal boss

Un’intera famiglia sotto protezione è scovata dal boss

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Un’intera famiglia sotto protezione è scovata dal boss

Martedì 02 Dicembre 2025, 10:48

Adattamento cinematografico del romanzo Malavita di Tonino Benacquista, Cose Nostre-Malavita è un film del 2013 diretto da Luc Besson, con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones, John D’Leo, Dianna Agron e Jon Freda. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su La7 Cinema.

La famiglia Manzoni è nel programma protezione testimoni da quando il capo famiglia Giovanni (Robert De Niro), ex mafioso italiano, ha testimoniato contro il pericoloso malavitoso Don Lucchese (Stan Carp). Con la moglie Maggie (Michelle Pfeiffer) e i figli Belle (Dianna Agron) e Warren (John D’Leo), Giovanni si trasferisce sotto copertura nel remoto paesino di Chalong-sur-Avre, in Normandia.

Nonostante i pericoli che corrono, i componenti della famiglia Manzoni faticano ad abbandonare le loro vecchie abitudini mafiose, rendendo impossibile il lavoro dell’agente Stansfield (Tommy Lee Jones) che è incaricato di proteggerli. Mentre Giovanni si dedica alla scrittura delle sue memorie e a risolvere i problemi idrici della città, Maggie inizia ad integrarsi grazie alla frequentazione assidua della parrocchia di Santa Cecilia. Anche Belle e Warren, sembrano adattarsi alla vita del paese.

In realtà, a causa dei continui spostamenti e della pressione psicologica, la famiglia Manzoni si sta lentamente disgregando. Sarà un ingenuo quanto fatale errore di Warren a risanare la situazione. Il ragazzo, infatti, usa una delle tipiche battute di Don Lucchese per rendere più interessante il suo articolo per la gazzetta scolastica. A causa di una serie di sfortunati eventi, il suo pezzo finirà nelle mani del vendicativo boss che manda i suoi sottoposti ad uccidere i traditori…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)