Cuori Ribelli è un film del 1992 diretto da Ron Howard, con interpreti Tom Cruise, Nicole Kidman, Thomas Gibson, Robert Prosky, Barbara Babcock e Cyril Cusack. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Iris.
Tratto da uno scritto di Howard e Bob Dolman, il film ambientato verso la fine dell’800, racconta la storia di due giovani irlandesi, Joseph Donnelly (Tom Cruise) e Shannon Christie (Nicole Kidman), che decidono di migrare in America in cerca di fortuna.
Joseph e Shannon si conoscono nella loro terra, l’Irlanda, in un momento di grande precarietà. La famiglia Donnelly, in grave difficoltà economica, non riesce più a pagare l’affitto della casa in cui vive e il proprietario dell’abitazione decide brutalmente di bruciare l’immobile.
Joseph, accecato dall’ira per quanto accaduto, è intenzionato ad uccidere l’artefice dell’infausto gesto, ma desiste dopo aver conosciuto la figlia del padrone di casa: la temeraria Shannon. La ragazza, in conflitto con la sua famiglia, desidera scappare in America intenzionata a tagliare ogni legame con i suoi cari e Joseph, profondamente colpito dalla ribelle e affascinante Shannon, decide di fuggire insieme a lei.
Dopo un lungo e faticoso viaggio in nave, i due ragazzi giungono finalmente in America, ma si trovano subito ad affrontare i primi grandi problemi. Fortunatamente, ad aiutarli ad ambientarsi nella nuova terra, interviene Kally, leader della comunità di immigrati irlandesi, che riesce a trovare a Joseph e Shannon un piccolo alloggio di fortuna.
Per non destare scandalo, i due giovani immigrati sono costretti a fingere di essere fratello e sorella...