Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 14:01

Un giovane scrittore indaga sulla scomparsa di una donna conosciuta durante la guerra

Un giovane scrittore indaga sulla scomparsa di una donna conosciuta durante la guerra

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Un giovane scrittore indaga sulla scomparsa di una donna conosciuta durante la guerra

Il film, tratto dall’omonimo romanzo "L'orto americano" del 2025 diretto e co-scritto da Pupi Avati, è ambientato tra l’Italia del dopoguerra e l’America rurale

Sabato 23 Agosto 2025, 11:00

Tratto dall’omonimo romanzo, L’orto americano è un film del 2025 diretto e co-scritto da Pupi Avati, con protagonisti Filippo Scotti, Rita Tushingham, Armando De Ceccon, Roberto De Francesco, Mildred Gustafsson e Chiara Caselli. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Due HD.

Il film è ambientato tra l’Italia del dopoguerra e l’America rurale. Il protagonista è un giovane scrittore bolognese (Filippo Scotti), fragile e introverso, che nel 1945 incontra per caso un’infermiera americana, Barbara (Mildred Gustavsson), entrata in una bottega mentre presta servizio con l’esercito statunitense. Lei gli chiede indicazioni stradali, e il loro scambio dura pochi istanti. Tuttavia, lui resta profondamente colpito da quella breve conversazione, tanto da idealizzarla e trasformarla in una vera e propria ossessione.

Nel 1946, decide di partire per l’Iowa per cercarla. Raggiunge la casa della madre di Barbara, una donna anziana e diffidente, che vive accanto a un orto desolato. La madre gli racconta che la figlia è scomparsa dopo aver scritto una lettera dall’Italia in cui annunciava il fidanzamento con un italiano. Da allora, non si è più saputo nulla di lei.

Il protagonista, sempre più inquieto, comincia a sentire di notte grida soffocate provenire dall’orto che separa le due case. Un giorno, scavando, scopre un vaso contenente un liquido torbido e un’etichetta ambigua, che suggerisce qualcosa di legato all’anatomia femminile.

Quel ritrovamento lo convince che dietro la scomparsa di Barbara ci sia qualcosa di terribile. Torna in Italia per indagare...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)