Sabato 11 Ottobre 2025 | 20:31

Un docente di storia e il film in cui scopre di avere un sosia

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Un docente di storia e il film in cui scopre di avere un sosia

Liberamente tratta dal romanzo L’uomo duplicato (2002) dello scrittore portoghese José Saramago, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1998

Lunedì 11 Agosto 2025, 12:00

Liberamente tratta dal romanzo L’uomo duplicato (2002) dello scrittore portoghese José Saramago, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1998, Enemy è un film del 2013 diretto da Denis Villeneuve, con protagonisti Jake Gyllenhaal, Mélanie Laurent, Sarah Gadon, Isabella Rossellini, Joshua Peace e Tim Post. Il film andrà in onda questa sera alle 21.14 su Rai 5. Enemy racconta la storia di Adam Bell (Jake Gyllenhaal), un professore universitario di storia di Toronto. La vita del docente, vissuta una città dominata da un cielo costantemente grigio, scorre in modo tranquillo e monotono, incastrato in una routine quotidiana sempre uguale e deprimente che include la relazione con la fidanzata Mary (Mélanie Laurent). Un giorno, sotto consiglio di un collega, Adam noleggia un film intitolato Volere è potere. Mentre guarda la pellicola, si accorge che uno dei personaggi secondari è identico a lui, un perfetto sosia sotto ogni aspetto.

Ossessionato da questa impressionante assomiglianza, l’uomo inizia a cercare maggiori informazioni sull’attore e scopre che il suo nome è Anthony Claire ed è sposato con una certa Helen, incinta da qualche mese. Adam desidera ardentemente vedere il suo sosia dal vivo, finché non riesce a organizzare un incontro in una stanza d’albergo: i due sono molto diversi caratterialmente, ma fisicamente sono uno la copia dell’altro, con lo stesso taglio di capelli e le stesse cicatrici sul corpo. A quel punto anche Anthony inizia a diventare ossessionato dalla bizzarra e inspiegabile faccenda, in modo però diverso da Adam...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)