Giovedì 23 Ottobre 2025 | 05:15

Da autista a re dell’eroina l’ascesa di un boss newyorkese nel film diretto da Ridley Scott

Da autista a re dell’eroina l’ascesa di un boss newyorkese nel film diretto da Ridley Scott

 
Da autista a re dell’eroina l’ascesa di un boss newyorkese nel film diretto da Ridley Scott

Giovedì 24 Luglio 2025, 12:01

American Gangster è un film del 2007 diretto da Ridley Scott, con interpreti Denzel Washington, Russell Crowe, Chiwetel Ejiofor, Josh Brolin, Ted Levine e Lymari. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Suspense HD.

La storia inizia nel 1968 nel quartiere di Harlem, New York, quando Frank Lucas (Denzel Washington) sale al potere dopo la morte del suo capo, Bumpy Johnson. Una vicenda di droga e malavita, in cui Lucas è l’autista e fidato braccio destro di Johnson, uno dei più potenti boss della criminalità afroamericana.

Alla morte del gangster, Frank decide di prenderne il suo posto: grazie ai suoi metodi moderni, il nuovo boss raggiunge fama e ricchezza, diventando nel giro di poco tempo il narcotrafficante numero uno della città. Contrabbandando la merce direttamente dai produttori thailandesi e facendola arrivare negli Stati Uniti grazie alla connivenza dell’esercito - che la spediscono nascosta nelle bare dei soldati morti in Vietnam - Frank riesce a vendere eroina di altissima qualità a un prezzo bassissimo, togliendo di mezzo tutta la concorrenza locale, persino la mafia italoamericana.

Il detective della narcotici Richie Roberts (Russell Crowe) incomincia a intuire che qualcosa è cambiato in città: capisce che un nuovo boss è riuscito a sconvolgere l’assetto della criminalità newyorkese. Mettendosi sulle tracce del gangster, ben presto la strada di Richie s’incrocia con quella di Frank, con risvolti inattesi…

[n.m.]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)