Tratto dal romanzo Paura senza limite, scritto da Tom Clancy, Al vertice della tensione è un film diretto da Phil Alden Robinson, con protagonisti Ben Affleck, Morgan Freeman, James Cromwell, Liev Schreiber, Bridget Moynahan ed Alan Bates. Il film andrà in onda questa sera alle 21su Sky Cinema Suspense HD.
Siamo nel 1973 e un aereo israeliano viene abbattuto durante la guerra dello Yom Kippur. Il velivolo trasportava una bomba nucleare di cui si persero le tracce. Nel 2002, l’arma inesplosa viene ritrovata in un campo al confine siriano e viene acquistata segretamente al mercato nero da un gruppo neofascista, guidato dal miliardario austriaco Richard Dressler. Lo scopo della loggia è quello di far scoppiare una guerra tra Stati Uniti e Russia, lasciando così un’Europa fascista a governare il mondo.
Dopo la morte del presidente russo, l’analista della CIA Jack Ryan (Ben Affleck) viene convocato dal direttore dell’agenzia William Cabot (Morgan Freeman) per accompagnarlo a Mosca a incontrare il nuovo presidente sovietico Nemerov. A Cabot e Ryan viene consentito d’esaminare la struttura di armi nucleari, dove notano l’assenza di tre scienziati elencati nel registro del laboratorio. Dopo aver ricevuto preoccupanti notizie da un informatore all’interno del Cremlino, Cabot affida al funzionario John Clark (Liev Schreiber) e al giovane analista la delicata missione di indagare nel territorio russo. I due riescono a rintracciare gli scienziati scomparsi in un’ex struttura militare sovietica in Ucraina, dove è stata assemblata un’arma nucleare segreta, grazie a quella trovata inesplosa, ma di cui non vi è traccia.