MATERA - Archiviata la Notte degli Oscar, c'è un pezzetto di Basilicata che si è portato a casa l'ambita statuetta. Infatti il corto Dar sāye sarv (In the shadow of the cypress), di Hossein Molayemi e Shirin Sohan, ha vinto il premio per il Miglior Cortometraggio di Animazione, e anche se la produzione è iraniana Hossein Molayemi e Shirin Sohan, la voce è dell'attore Walter Nicoletti (in foto), materano doc.
Il corto ha già vinto a Marateale, prodotto da Barfak Animation Studio, presentato anche nella sezione Orizzonti della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La trama racconta di un ex capitano, che soffre di un disturbo da stress post-traumatico, che vive con la figlia in una casa sul mare, conducendo una vita isolata e difficile. Nonostante il suo profondo desiderio di essere un padre affettuoso, il capitano si scopre incapace di creare il legame che vorrebbe con la figlia. Il cortometraggio è distribuito da Voce Spettacolo di Walter Nicoletti.
IL PLAUSO DI BARDI
«Esprimo le mie più sincere congratulazioni a Walter Nicoletti e alla sua Voce Spettacolo per il prestigioso traguardo raggiunto con la vittoria dell’Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione. Il successo di “In the Shadow of the Cypress” è motivo di grande orgoglio per Matera e per l’intera Basilicata, dimostrando ancora una volta come il nostro territorio sia capace di esprimere eccellenze nel panorama cinematografico internazionale. Questo riconoscimento conferma il ruolo sempre più centrale di Matera nel mondo del cinema, un percorso iniziato con la sua designazione a Capitale Europea della Cultura e consolidato grazie al talento e alla determinazione di professionisti lucani come Nicoletti. La Regione Basilicata continuerà a sostenere e valorizzare il settore audiovisivo, consapevole del suo straordinario potenziale culturale ed economico. A Walter Nicoletti, ai registi Shirin Sohani e Hossein Molayemi e a tutto il team di Voce Spettacolo rivolgo un grande applauso e l’augurio di nuovi, straordinari successi».