Sabato 06 Settembre 2025 | 09:08

Quel sacrificio che renderà beato Salvo D’Acquisto

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Quel sacrificio che renderà beato Salvo D’Acquisto

Nella giornata odierna la professoressa Isabella Insolvibile e Paolo Mieli ricordano questa figura storica a «Passato e Presente»

Sabato 01 Marzo 2025, 09:09

Dentro la sofferenza di Papa Francesco nasce la beatificazione di Salvo D’Acquisto. Nel contesto del processo «santo» avviato da Bergoglio in questi giorni, Rai Cultura propone un doppio appuntamento oggi e domani su Rai Storia alle 20.30. Nella giornata odierna la professoressa Isabella Insolvibile e Paolo Mieli ricordano questa figura storica a «Passato e Presente»: dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943, l’esercito tedesco occupa il territorio italiano, mentre le nostre forze armate si disgregano. I Carabinieri sono tra i pochi militari che rimangono al loro posto, in virtù delle funzioni di polizia che devono svolgere e grazie alla loro presenza capillare sul territorio.

In quei giorni concitati, a Torrimpietra, una località a 30 chilometri da Roma, un’esplosione causata incidentalmente da un gruppo di paracadutisti tedeschi durante un’ispezione, viene fatta passare per un attentato. I tedeschi rastrellano per rappresaglia 22 civili, destinandoli alla fucilazione. Il vicebrigadiere dei Carabinieri, il napoletano Salvo D’Acquisto, quasi ventenne, di stanza in caserma, si autoaccusa dell’atto e sacrifica la propria vita per salvare quella degli ostaggi. Medaglia d’oro al valor militare, Salvo D’Acquisto diventa il simbolo della dedizione e dello spirito di sacrificio dell’Arma.

Domani, alle 18, il ricordo e l’omaggio al vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri è affidato allo speciale di Fabrizio Marini «Il sacrificio di Salvo D’Acquisto». Grazie all’intervista alla madre registrata dalla Rai negli anni ‘60, alle testimonianze del fratello Alessandro D’Acquisto e del Generale dell’Arma Antonino Neosi, si ricostruisce tutta la sua storia, culminata con l’atto eroico del 23 settembre 1943.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)