Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 21:19

Il talento musicale e «la tecnica feroce» di Beatrice Rana

Il talento musicale e «la tecnica feroce» di Beatrice Rana

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Il talento musicale e «la tecnica feroce» di Beatrice Rana

A ridosso del suo trentaduesimo compleanno (il 22 gennaio), Rai Cultura torna a proporre, alle 17.45, lo speciale dedicato all'artista

Martedì 21 Gennaio 2025, 09:14

«Beatrice Rana ha una tecnica feroce ma si distingue per la sua intelligenza musicale». Definisce così il New York Times il talento della pianista salentina. A ridosso del suo trentaduesimo compleanno (il 22 gennaio), Rai Cultura torna a proporre, oggi alle 17.45 su Rai 5, lo speciale «Beatrice Rana in concerto». Si tratta di un focus sul live dell’artista nata a Copertino, già tenuto all’Oratorio del Gonfalone di Roma. In questa occasione Rana propone la Suite n 2 in do minore BWV 813 di Johann Sebastian Bach, gli Études n 1, 2 e 5 di Claude Debussy e i quattro scherzi di Frédéric Chopin.

Beatrice Rana continua ad attraversare l’intero panorama della musica classica internazionale, suscitando ammirazione e interesse da parte di sale concertistiche, direttori, critici e pubblico di tutto il mondo. Prestigiosa la sua esperienza di «Artista in residenza» tenuta presso Radio France a Parigi nei mesi scorsi. La residenza ha visto Rana impegnata in un recital all’Auditorium di Radio France e diversi concerti e tournée con entrambe le orchestre interne, Orchestre National de France e Philharmonique de Radio France con i loro direttori musicali Cristian Macelaru e Mikko Franck.

Tale esperienza sarà arricchita il prossimo 9 febbraio: alla Maison di Radio France, Rana presenterà in anteprima un pezzo di Eric Montalbetti, un concertino per pianoforte e orchestra con omaggio a Luciano Berio. Lo scenario sarà il Destival Présence con la direzione di Matthias Pintscher. Una tappa della sua nuova stagione di tour all’estero che partirà ufficialmente il prossimo 29 gennaio con le tappe americane, da New York, in cui Beatrice Rana si esibirà in quattro concerti con la New York Philarmonic diretta da Marek Janowski.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)