Mercoledì 10 Settembre 2025 | 07:43

A «Casa Italia» il commosso ricordo di Sergio Zavoli

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

A «Casa Italia» il commosso ricordo di Sergio Zavoli

Lunedì 09 Dicembre 2024, 09:03

In Italia, alle tante persone che scrivono, si contrappongono tante altre persone che non leggono. Nel 2024 si registrano, infatti, 900mila lettori in meno rispetto allo scorso anno. Lo dice l’ultimo report dell’Associazione Italiana Editori, la quale specifica che da gennaio all’ultimo ottobre nella nostra nazione sono stati venduti 79,2 milioni di libri ma il numero dei lettori è diminuito: il 73% degli italiani tra i 15 e i 74 anni dichiara di aver letto almeno un libro nel corso dell’anno, contro il 74% dell’anno scorso. Questo tema viene affrontato dalla prima pagina di «Casa Italia», in onda oggi alle 14 su Rai Italia, RaiPlay e in terza serata su Rai 2 (alle 2.20). Una serie di interrogativi sul gap della lettura verranno rivolti dalla conduttrice Roberta Ammendola a diversi ospiti tra i quali lo scrittore Paolo Di Paolo, il direttore della scuola di scrittura Omero Enrico Valenzi, la direttrice master biennale scuola Holden Lorenza Ghinelli.

A seguire «Casa Italia» approfondirà l’universo dell’auto pubblicazione, un fenomeno in crescita: solo lo scorso anno solo stati oltre 15mila i libri auto pubblicati. Ne parleranno Giovanni Peresson, responsabile Ufficio Studi Aie; e Paola Di Giampaolo, Università Cattolica del Sacro Cuore. E, dopo un viaggio nella rete italiana dei Musei per l’Emigrazione, sarà la volta della rubrica «Successo», a cura di Umberto Broccoli e dedicata alla storia della tv pubblica, che ricorderà il grande maestro di giornalismo Sergio Zavoli. Tornerà poi l’appuntamento con il cinema a cura di Carlo Gentile, dedicato a un indimenticabile attore dai mille volti: Gian Maria Volontè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)