Sabato 06 Settembre 2025 | 21:13

Danaro da rubare e alta tecnologia nel film di Luketic

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Danaro da rubare e alta tecnologia nel film di Luketic

Giovedì 31 Ottobre 2024, 10:52

Danaro da rubare e alta tecnologia sono gli ingredienti del film Il potere dei soldi, in onda stasera alle 21.10 su Rai Movie. Il giovane inventore Adam viene licenziato dall’impresa per cui lavora: per vendicarsi organizza una grande festa pagata con la carta di credito aziendale. Il suo ex capo, anziché denunciarlo, lo convincerà a infiltrarsi in una società concorrente per impossessarsi di alcuni progetti.

Nella pellicola diretta dall’australiano Robert Luketic emerge una lunga faida tra due imperi, ricalcata sulla falsa riga della recente guerra tra Apple e Samsung per lo smartwatch di prossima commercializzazione. Il Potere dei soldi ripropone uno scenario sostanzialmente immutato rispetto alle prime riflessioni cinematografiche sul tema, vecchie di decenni. Paranoia, un romanzo di dieci anni fa firmato da Joseph Finder, è il soggetto che ispira questo adattamento cinematografico, nel quale la grandezza del cast e la pochezza del risultato cozzano senza via di uscita. La critica ha sostanzialmente bocciato la pellicola perché ciò che più compromette l’efficacia del thriller è la scarsa credibilità di costruzione del mondo in cui è immerso - quello del nuovo potere e delle nuova ricchezza, legato ai brevetti tecnologici e allo spionaggio industriale - che, lungi dall’essere un fattore di contorno, è un protagonista a tutti gli effetti del quadro d’insieme.

Cast di star per un film moderno e ad alta tensione: Liam Hemsworth e Amber Heard affiancano Harrison Ford e Gary Oldman, entrambi nei panni dei cattivi. Nel cast anche Richard Dreyfuss.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)