Domenica 12 Ottobre 2025 | 22:00

«Le regole della casa del sidro» messe in dubbio da un orfano desideroso di conoscere il mondo

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

«Le regole della casa del sidro» messe in dubbio da un orfano desideroso di conoscere il mondo

Tratto dall’omonimo romanzo di John Irving, è un film del 1999 ambientato nei primi Anni ‘40 negli Stati Uniti

Martedì 13 Agosto 2024, 12:30

Le regole della casa del sidro, tratto dall’omonimo romanzo di John Irving, è un film del 1999 diretto da Lasse Hallström, con protagonisti Tobey Maguire, Charlize Theron, Delroy Lindo, Paul Rudd, Michael Caine e Jane Alexander. Il film ha ottenuto nel 2000 due premi Oscar: Miglior attore non protagonista a Michael Caine e Migliore sceneggiatura non originale a John Irving. Questa sera viene riproposto in tv a partire dalle 21.15 su La7.

Le regole della casa del sidro è ambientato nei primi Anni ‘40 negli Stati Uniti. Il dottor Wilbur Larch, gentile e disponibile, dirige l’orfanotrofio di St. Cloud’s nel Maine. Le condizioni dell’istituto sono spartane, ma i bambini sono trattati con amore e rispetto. Nella clinica annessa all’orfanotrofio, il dott. Larch pratica aborti, benché illegali, per impedire che le donne che desiderano interrompere la gravidanza siano massacrate da gente impreparata. In alternativa, fa partorire le ragazze nell’anonimato e poi accoglie nell’istituto i bambini indesiderati.

Tra gli orfani c’è Homer Wells. Pur non avendo frequentato nemmeno il liceo, Homer è un ragazzo brillante e il dottor Larch decide d’insegnarli il mestiere di ostetrico, trasmettendogli tutte le sue conoscenze in materia ginecologica. Il medico vede in lui il suo successore e il figlio che non ha mai avuto, ma Homer è contro l’aborto e desidera uscire dai confini di St. Cloud’s per conoscere il mondo. L’occasione gli si presenta con Wally Worthington e la sua ragazza Candy Kendall, giunta nella clinica di Larch per abortire…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)