Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 18:50

Amore, tante risate e funerali nel film record di incassi trampolino di lancio per Grant

Amore, tante risate e funerali nel film record di incassi trampolino di lancio per Grant

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Amore, tante risate e funerali nel film record di incassi trampolino di lancio per Grant

Mercoledì 17 Luglio 2024, 09:44

Quattro matrimoni e un funerale è un film commedia del 1994 diretto da Mike Newell, con Hugh Grant, Andie MacDowell, James Fleet, Simon Callow, John Hannah, Kristin Scott Thomas. Il film andrà in onda questa sera alle 21.25 su Nove.

La storia è suddivisa, fondamentalmente, in cinque segmenti. Il film, infatti, narra le vicende di un uomo, Charles (Hugh Grant), circondato da molti amici che, attraverso una serie di occasioni sociali, incontra quella che diverrà la donna della sua vita. È un inguaribile donnaiolo, che per nulla al mondo sembra voler rinunciare alla propria libertà e alla bellezza della conquista, almeno finché, durante il matrimonio degli amici Angus e Laura, non incontra la bellissima e seducente Carrie (Andie MacDowell), con cui passa una notte indimenticabile.

Tuttavia, la mattina seguente Carrie deve andare via e così i due finiscono col rincontrarsi solo qualche mese dopo, ad un altro matrimonio. Questa volta la ragazza non è sola, bensì accompagnata dal suo nuovo fidanzato Hamish. Contro ogni aspettativa, l’attrazione tra Carrie e Charles è così forte che finiscono nuovamente a letto insieme, ma al mattino questa volta è lui che senza dir nulla va via. Qualche mese dopo ecco il terzo matrimonio, proprio quello di Carrie e Hamish, durante il quale, come se non bastasse, l’eccentrico Garreth muore.

Dopo il funerale dell’anziano, però, manca ancora un quarto matrimonio. Potrebbe essere quello di Charles stavolta? Nel 1994 è stato il primo film britannico per incassi nella storia del cinema, non ultimo ha lanciato la carriera di Hugh Grant.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)