Liberamente ispirato all’omonimo racconto del 1918 scritto da Arthur Schnitzler, Il ritorno di Casanova, diretto da Gabriele Salvatores, con Toni Servillo, Sara Serraiocco, Fabrizio Bentivoglio, Natalino Balasso, Bianca Panconi e Alessandro Besentini (del comico Ale e Franz), andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama HD.
Il film del regista milanese racconta la storia di Leo Bernardi (Toni Servillo), un noto e acclamato regista, che non si arrende all’inevitabile scorrere del tempo e, in cerca di uno script che possa rivelarsi un successo cinematografico, decide di incentrare il suo nuovo e ultimo film su Casanova di Arthur Schnitzler. Nel corso delle riprese, però, il cineasta si rende conto di come questo personaggio letterario gli ricordi sé stesso e di quanto gli sia affine.
Questo Casanova (Fabrizio Bentivoglio), infatti, è un uomo avanti con gli anni che ha perso interesse per la vita e per ciò che può ancora offrigli. Non è più l’uomo affascinante e seducente di una volta e si ritrova anche senza soldi. Un giorno, rassegnatosi alla vecchiaia, decide di tornare a vivere nella sua amata Venezia e sul suo tragitto incontra la giovane Marcolina (Bianca Panconi). Qualcosa in lei riaccende il suo desiderio ma nel tentativo di conquistarla capirà che il tempo è passato e che dovrà fare i conti con questa cruda realtà. Anche Bernardi come Casanova, capisce tramite questa storia che è arrivato in quella fase della vita in cui dovrà fare scelte e rinunce importanti. Nella sua città, Casanova diventerà una spia del Consiglio dei Dieci e assisterà alla nascita di una lanterna magica che connetterà la sua storia a quella di Leo.