Domenica 30 Novembre 2025 | 12:24

Nasce in Italia la televisione e le case si trasformano in luoghi di intrattenimento

Nasce in Italia la televisione e le case si trasformano in luoghi di intrattenimento

 
Nasce in Italia la televisione e le case si trasformano in luoghi di intrattenimento

Nella pellicola si racconta una storia che ha inizio nel 1957. Nelle case degli italiani sta facendo il suo ingresso la televisione, una novità destinata a trasformarsi subito in luogo di aggregazione e intrattenimento

Domenica 30 Novembre 2025, 09:32

Carosello in Love è un film del 2025 diretto da Jacopo Bonvicini, con interpreti Ludovica Martino, Giacomo Giorgio, Alberto Astorri, Alessandro Tedeschi, Federico Tocci e Guido Quaglione. Il film andrà in onda stasera alle 21.30 su Rai 1. Nella pellicola si racconta una storia che ha inizio nel 1957. Nelle case degli italiani sta facendo il suo ingresso la televisione, una novità destinata a trasformarsi subito in luogo di aggregazione e intrattenimento.

Nelle abitazioni di chi può permettersela, nei cortili e nei bar, la gente si riunisce per seguire insieme i primi programmi della Rai. Tra questi c’è Carosello. Laura (Ludovica Martino), è una giovane donna affascinata dal potere magnetico della televisione, quella scatola luminosa le appare come uno strumento capace di cambiare i costumi delle persone, i loro desideri e persino il loro destino. Mario (Giacomo Giorgio), invece, è un aspirante regista che guarda alla tv con scetticismo. Presta il suo talento alla pubblicità, ma in realtà sogna il grande cinema d’autore, fatto di atmosfere felliniane e documentari a sfondo sociale. I due vivono nello stesso quartiere e, quasi per caso, finiscono entrambi a lavorare in Rai. Inevitabilmente, le loro strade si incrociano sul set di Carosello, dove Laura e Mario, nonostante le ambizioni molto diverse, si ritrovano coinvolti in un progetto destinato a rivoluzionare l’Italia.

Tra sentimenti, conflitti e incomprensioni, i due protagonisti attraverseranno vent’anni di storia personale e professionale, sfiorandosi più volte e rischiando di perdersi proprio mentre cercano, ciascuno a modo suo, il proprio posto nel mondo.

[Nic. Mor.]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)