Sabato 06 Settembre 2025 | 16:06

L’epopea granata finita in tragedia sul colle Superga

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

L’epopea granata finita in tragedia sul colle Superga

La tragedia del Grande Torino è pagina da romanzo, entrata nella storia d’Italia. La squadra di giocatori invincibili,, vittime della sciagura aerea di Superga il 4 maggio 1949

Sabato 04 Maggio 2024, 12:30

La tragedia del Grande Torino è una pagina da romanzo, entrata nella storia dell’Italia. La squadra granata, fatta di giocatori invincibili, che poi furono vittime della sciagura aerea di Superga, il 4 maggio 1949. Una storia alla quale - nel settantacinquesimo anniversario e nella Giornata mondiale del calcio, istituita dalla Fifa proprio per ricordare la mitica squadra granata Rai Cultura dedica una programmazione speciale, in onda oggi.

Si comincia alle 16.30 su Rai Storia, con lo Speciale «Grande Torino. Il romanzo di una squadra». A raccontare le storie dei giocatori e ricordare le gesta del Grande Torino, Guido Vandone e Umberto Motto, i ragazzi delle giovanili che presero il posto dei «grandi» nelle ultime quattro giornate del campionato 1948/49. E poi i giornalisti Giampaolo Ormezzano e Italo Cucci, lo storico Mauro Canali, e i famigliari dei calciatori, tra cui Susanna Egri, figlia dell’allenatore Egri Erbstein, Franco Ossola, Pierluigi Gabetto, e Sandro Mazzola, ex calciatore e figlio del capitano della squadra, Valentino Mazzola. Quel Torino era una squadra che aveva vinto tre campionati di fila, dal 1946 al 1948-La tragedia distrusse i sogni di migliaia di ragazzini e aprì le porte della leggenda ai 17 giocatori, periti con tre allenatori, tre dirigenti, tre giornalisti e quattro uomini dell’equipaggio.

Alle 18 su Rai Scuola, invece, lo speciale «Giornata Mondiale del calcio» rilegge, proprio a partire dal Grande Torino, le storie di personaggi passati direttamente dalla cronaca alla leggenda. Il ricordo di quel 4 maggio, infine, è al centro anche di «Passato e Presente», in onda alle 20.30 su Rai Storia. Paolo Mieli e il professor Paolo Colombo ricostruiscono l’epopea granata e la tragedia di Superga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)