Sabato 06 Settembre 2025 | 11:20

Giornata della Danza uno spettacolo celebra l’evento internazionale

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Giornata della Danza uno spettacolo celebra l’evento internazionale

Lunedì 29 Aprile 2024, 09:35

In occasione della Giornata Internazionale della Danza, oggi, in prima serata su Rai 1 uno spettacolo-evento voluto da Rai e dal Ministero della Cultura e ideato da Roberto Bolle per celebrare l’arte coreutica. «Viva la Danza» sarà una grande festa di tutti i generi di ballo, un galà realizzato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. Il format, dalle 21.30, - originale e pensato ad hoc dall’Étoile - prevede al centro un grande gala strutturato come se fosse il celebere «Roberto Bolle and Friends», lo show col quale il danzatore piemontese ha incantato i palchi più prestigiosi del mondo. Dal Gala sono mutuati i grandi interpreti - alcune delle stelle da Melissa Hamilton a Daniil Simkin, dall’Étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni a Tatiana Melnik, da Timofej Andrijashenko a Virna Toppi, fino ad Aterballetto, alla MM Contemporary Dance Company e agli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala - e l’alternanza imprevedibile di pezzi provenienti dal repertorio più classico mescolato a quello più contemporaneo.

Ma non c’è solo la danza classica, sono molti i generi rappresentati che animano il teatro, come hip hop, swing, latinoamericano e tip tap. Per realizzare questo impianto così articolato, oltre ai grandi danzatori, Bolle ha chiamato in aiuto alcuni artisti della musica, della tv e del cinema, a cui ha affidato parti del racconto. Ci sono infatti la direttrice di scena tutto fare Katia Follesa, i due conduttori del documentario Fabrizio Biggio e Valentina Romani, il comico Francesco Pannofino in una sorta di «Fantasma dell’Opera» e infine c’è la voce contemporanea Elodie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)