Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 14:03

Realtà e fantasia in «Tremila anni di attesa» con Idris Elba e Tilda Swinton

Realtà e fantasia in «Tremila anni di attesa» con Idris Elba e Tilda Swinton

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

Realtà e fantasia in  «Tremila anni di attesa»  con Idris Elba e Tilda Swinton

Film visionario del Premio Oscar George Miller proposto in prima tv stasera alle 21.15

Domenica 05 Novembre 2023, 13:16

Dopo Mad Max: Fury Road, il Premio Oscar George Miller firma il fantasy visionario Tremila anni di attesa (2022) proposto in prima stasera alle 21.15 su Sky Cinema Due, in streaming su Now e disponibile on demand. Il film sarà disponibile on demand anche in 4K, sempre su Sky.

Presentata fuori concorso alla 75esima edizione del Festival di Cannes, la pellicola - basata sul racconto The Djinn in the Nightingale’s Eye di Antonia Susan Byatt e scritta da scritto da George Miller e Augusta Gore - vede protagonisti Idris Elba e Tilda Swinton, rispettivamente nei panni di un genio e di una colta ricercatrice.

Con uno stile straordinariamente originale, il film tiene insieme elementi di avventura ed epica storica, per riflettere su realtà, fantasia e soprattutto sull’amore.

La dottoressa Alithea Binnie (Tilda Swinton) è una ricercatrice soddisfatta dalla sua vita, che ha sempre uno sguardo scettico sul mondo. Mentre si trova a Istanbul per partecipare a una conferenza, incontra un genio (Idris Elba), che le propone di esaudire tre suoi desideri in cambio della libertà.

Questo però comporta due problemi: il primo è che Alithea non crede che il genio sia reale, il secondo è che, da profonda conoscitrice della storia e della mitologia, la dottoressa conosce l’insegnamento delle favole: esprimere desideri può finire male.

Il genio la supplica, narrandole storie straordinarie del suo passato. Alithea, sedotta dal suo racconto, alla fine formula un desiderio che sorprende entrambi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)