Mercoledì 21 Gennaio 2026 | 07:48

Giancarlo De Cataldo racconta l’attentato del 9 ottobre 1982 compiuto alla Sinagoga di Roma

Giancarlo De Cataldo racconta l’attentato del 9 ottobre 1982 compiuto alla Sinagoga di Roma

 
redazione spettacoli

Reporter:

redazione spettacoli

Giancarlo De Cataldo racconta l’attentato del 9 ottobre 1982 compiuto alla Sinagoga di Roma

Ad oggi si tratta di un atto terroristico del quale non si conoscono tutti i responsabili e per il quale è stato riaperto un fascicolo di indagine nel 2020.

Lunedì 16 Ottobre 2023, 13:00

Nove ottobre 1982: un commando di terroristi di origine palestinese compie un sanguinoso attentato alla Sinagoga di Roma in un giorno di festa per la comunità ebraica. Nell’attentato viene ucciso un bambino di due anni, Stefano Gaj Taché. I feriti sono circa 40, alcuni gravi. Lo scrittore Giancarlo De Cataldo nel documentario «9 Ottobre 1982, attacco alla Sinagoga», in onda oggi alle 23.50 su Rai 1, racconta la vicenda interrogando i testimoni dell’attentato terroristico - tra loro la madre di Stefano - e cercando di ricostruire le indagini e il processo giudiziario che portarono alla condanna in contumacia, nel 1991, di un solo terrorista del commando.

Ad oggi si tratta di un atto terroristico del quale non si conoscono tutti i responsabili e per il quale è stato riaperto un fascicolo di indagine nel 2020. Il documentario è prodotto dalla Golem di David Parenzo e Shulim Vogelman in collaborazione con Rai Documentari. Nel documentario intervengono le testimonianze fra gli altri, di: Massimo Brutti, ex parlamentare e membro del Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti (Copaco); Massimiliano Coccia, giornalista investigativo; Sandro Di Castro, ferito nell’attentato; Domenico Di Petrillo, ex comandante sezione anti terrorismo dei Carabinieri; Joseph Di Porto, avvocato Comunità Ebraica di Roma; Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma; Daniela Gaj, madre di Stefano e sopravvissuta all’attentato; Gadiel Gaj Taché, fratello di Stefano e sopravvissuto all’attentato; Miguel Gotor, assessore del Comune di Roma; Riccardo Pacifici ,figlio di uno dei sopravvissuti all’attentato; l’ex ministro Vincenzo Scotti. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)