Domenica 07 Settembre 2025 | 03:59

Dalla Puglia agli Emmy Awards, premiato il pugliese Pasquale D'Amico

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Dalla Puglia agli Emmy Awards, premiato il pugliese Pasquale D'Amico

Il riconoscimento nella categoria Outstanding Graphic Design and Art Direction per il suo lavoro nel documentario Netflix «A trip to infinity»

Giovedì 05 Ottobre 2023, 11:27

L’animatore e musicista pugliese Pasquale D’Amico, noto anche come Mr Klesha Animation e Maxwell McFriend, ha aggiunto un riconoscimento di prestigio alla sua carriera artistica vincendo un Emmy Awards nella categoria “Outstanding Graphic Design and Art Direction”. Il premio è stato assegnato a lui e a tutto il team di animatori e disegnatori che hanno contributo con la loro arte al documentario Netflix “A trip to infinity” durante una cerimonia che si è svolta il 28 settembre scorso a New York.

Il talento eclettico di Pasquale D’Amico si è manifestato in modo straordinario nel corso degli anni, spaziando dalla musica all’animazione. Il suo ultimo disco “Braccia Rubate all’Agricoltura” (EMIC Entertainment, 2022) pubblicato sotto lo pseudonimo di Maxwell McFriend, rappresenta un’opera unica, dove musica e animazione si fondono per raccontare una storia che si dipana attraverso 11 tracce tra note e immagini. Un lavoro inter-mediale che ha catturato l’attenzione non solo per la sua musica, ma anche per l’innovazione visiva che lo accompagna.

Questa recente vittoria agli Emmy Awards è un riconoscimento significativo per Pasquale D’Amico che dimostra quanto il talento artistico italiano riesca ancora a dire la sua anche in contesti internazionali. La sua carriera artistica , in particolare, è un percorso ricco di successi. Inizia come musicista sotto lo pseudonimo di Klesha nel 1997 componendo colonne sonore e brani strumentali di successo per oltre dieci anni. Successivamente si dedica all’animazione video producendo cortometraggi premiati e riconosciuti a livello internazionale. Il suo ritorno alla musica è datato 2022, questa volta come Maxwell McFriend. In collaborazione con l’etichetta indipendente EMIC Entertainment pubblica “Braccia Rubate all’Agricoltura”, un album che fonde musica, videoarte e pittura, evidenziando la sua vasta gamma di talenti artistici.

Per Pasquale D’Amico, il futuro si preannuncia brillante, con progetti futuri che continueranno a esplorare la sinergia tra animazione e musica. La sua dedizione all’arte e la sua capacità di innovazione promettono di continuare a sorprendere e ispirare il pubblico in tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)