«Il Cornetto Battiti live è la rappresentazione dell’emozione. Storicamente questa manifestazione ha determinato una comunione tra il popolo pugliese e la musica, quasi come Sanremo. Radio Norba, ancora una volta, è capace di fare cose straordinarie». Lo ha dichiarato questa mattina il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della conferenza stampa di presentazione del 21/o Radio Norba Cornetto Battiti live, in partenza il 21 giugno da Bari per poi toccare complessivamente 12 città tra cui Barletta, Taranto, Vieste e San Foca di Melendugno.
Questo il cast delle tre serate di Bari:
Mercoledì 21 giugno ci saranno: Rosa Chemical, Madame, Tommaso Paradiso, Boomdabash, Achille Lauro e Rose Villain, Sophie and The Giants, Coma_Cose, Paola&Chiara, Emma, Tony Effe, Negramaro, Gabry Ponte, Fedez, The Kolors, Annalisa, Ava, Anna e Capo Plaza, Fabio Rovazzi e Orietta Berti, Angelina Mango e Gemelli Diversi. On the road: Mr. Rain da Fasano e Pinguini Tattici Nucleari da Marina di San Foca di Melendugno.
Sabato 24 giugno: Articolo 31, Mr. Rain, Sangiovanni, Rocco Hunt, Francesco Renga e Nek, Piero Pelù con Alborosie, Francesca Michielin con Gianmaria, Gaia, Mecna con Bais, Elettra Lamborghini, Gabry Ponte, Fedez, Annalisa, Levante, Lp, Ernia, Federico Rossi, Bresh, Wayne, Federica, Wax, Il Pagante. On the road: Boomdabash da Mesagne e The Kolors da Vieste.
Domenica 25 giugno: Elettra Lamborghini, Lda, Boomdabash, Tananai, Francesco Gabbani, Fred De Palma, Ana Mena, Guè, Ariete, Ofenbach e Svea, Colapesce Dimartino, Gabry Ponte, Fedez, Annalisa e Articolo 31, Benji e Finley, Rondodasosa, Clara, Aiello, Alvaro De Luna, Cioffi, Aaron. On the road: Achille Lauro e Rose Villain da Barletta e Rosa Chemical da Massafra.
«Ne approfitto - ha continuato Emiliano - per ringraziare il gruppo Mediaset per la copertura dell’evento, ricordando anche Silvio Berlusconi che, nell’ultimo periodo della sua vita, ha trascorso dei giorni di pace e serenità proprio in Puglia».
I main stage saranno a Bari (il 21, 24 e 25 giugno) e Gallipoli (il 7 e 9 luglio). L’anno scorso l’evento - ha raccontato Marco Montrone, presidente di Radio Norba, «ha registrato complessivamente 19 milioni di spettatori» su Italia 1, «con il 23,6% di share tra i giovani della fascia 15-24 anni». Alla conferenza hanno partecipato anche i conduttori Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci con Mariasole Pollio. «La famiglia di Battiti mi ha ormai adottata - ha dichiarato Gregoraci - sono sempre contenta di scoprire luoghi nuovi. Siamo super carichi e pieni di energia».
«Un altro evento importante per la Regione - ha detto l'assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane - che ci dà la possibilità di essere ancora più attrattivi con un calendario culturale sempre più ricco». «Questo connubio tra Battiti e la Regione Puglia deve essere stabile - ha continuato Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione - vogliamo che la gente identifichi questa manifestazione con la Puglia, come in passato si identificava il Festivalbar con Verona».