Anno 1978: esce nei cinema di tutto il mondo un’opera chiamata a segnare la storia della «settima arte», vincitrice di cinque Oscar (su nove candidature) tra cui quella come miglior film. Stiamo parlando de Il Cacciatore, di Michael Cimino, in onda stasera alle 21.15 su Sky Cinema Due. Epico il cast composto da Christopher Walken, John Savage, Robert De Niro, Meryl Streep, John Cazale.
Tre ore di spettacolo puro, perfetto nelle sequenze e nei dialoghi, una pellicola che è e al contempo non è sulla guerra. Una vicenda nella quale spicca il contrasto tra le inquietanti immagini dell’orrido conflitto in Vietnam e l’anonima vita quotidiana dei protagonisti. Conosciamo, così, Michael «Mike» Vronsky, Nikanor «Nick» Chevatorevich, Steven Pushkov, Stanley, John Welsh e Peter «Axel» Axelrod, sei amici della Pennsylvania, alcuni dei quali appartenenti alla comunità russo-americana del posto, che conducono una vita tranquilla tra il lavoro da operai in un’acciaieria e la comune passione della caccia al cervo. E c’è Linda, amata da Mike e Nick, che le chiede di sposarlo e lei accetta.
Cambio di tempo e siamo in Vietnam con la cattura dei tre amici da parte dei Viet Cong assieme ad altri loro commilitoni. Qui si svolge la drammatica scena della roulette russa (una pallottola sola nella pistola e ogni sera un avversario differente) a cui sono costretti a partecipare mentre i carcerieri scommettono sul loro destino di vita o morte...
Il Cacciatore nel 1998 è stato inserito dall’American Film Institute al 79esimo posto della classifica dei migliori 100 film Usa di tutti i tempi; dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al 53esimo posto.