Will Trent (Ramon Rodriguez) è un brillante agente della GBI (Georgia Bureau of Investigation, organo federale che affianca la polizia su richiesta).
Algido e diffidente, non è un campione di popolarità, inoltre ha appena concluso un’indagine che ha svelato la corruzione interna della polizia di Atlanta e fatto fuori diversi colleghi. Ma la sua bravura, la capacità di leggere le prove in modo unico, è riconosciuta da tutti. Ha un fardello importante sulle spalle: cresciuto tra case-famiglia (strutture per minorenni, disabili o con problemi di varia natura) Will è diverso, è dislessico e proprio per questo è diventato il migliore nel suo campo.
L’unica persona che lo sostiene è la fascinosa collega Angie Polaski (Erika Christensen), sono amici d’infanzia e hanno una relazione molto complicata e appassionata. Asociale e soprattutto non abituato a lavorare in team, all’inizio non calcola neanche la partner Faith Mitchell (Lantha Richardson), che invece si rivelerà molto utile e intelligente. Potrebbe essere un ennesimo detective a cui ci hanno abituato, geniale e incompreso, brillante e ingestibile; invece, la storia di Will è più originale e Rodriguez è perfetto per il personaggio. Non è il classico bellone, anzi in apparenza è respingente, però il suo passato è pieno di traumi e dietro la facciata quasi impassibile ci sono molte incrinature che piano piano fanno capolino. Come la decisione di salvare Betty dalla strada, la cagnolina che in un attimo conquisterà il suo cuore. La serie, in streaming su Disney+, è tratta dai romanzi di Karin Slaughter