La storia di Enzo Tortora, il teatro di Gaber e interviste con autori e attori. Oggi alle 6.05 su Raiuno «Il Caffè», il programma di Rai Cultura condotto da Pino Strabioli, sveglierà gli spettatori con una carrellata di libri, teatro, cinema e musica, in un racconto che coniuga presente e passato, grazie anche, al prezioso patrimonio delle Teche Rai.
La giornalista Gaia Tortora sarà la prima ospite: a quarant’anni dall’arresto di suo padre, Enzo Tortora, la figlia racconterà la sua storia e quella della sua famiglia in Testa alta, e avanti, un libro che cerca giustizia, e non solo per sé stessa.
Protagonista anche l’attore Fabio Troiano a teatro con Il Dio bambino scritto nel 1993 da Giorgio Gaber e Sandro Luporini: il monologo approfondisce il particolarissimo percorso teatrale del Gaber di quegli anni.
E, infine, Veronica Pivetti, attualmente in scena con Stanno sparando sulla nostra canzone, una black-story musicale firmata da Giovanna Gra.
Anche questa settimana, i consigli di lettura di Santino Fiorillo. Da questa stagione «Il Caffè» è anche su Rai5 il sabato pomeriggio alle 18.
Per non perdere neanche una puntata, l’appuntamento è su Rai Play, e per chi preferisce ascoltarlo è in podcast su RaiPlay Sound.
Enzo Tortora (morto il 18 maggio 1988) e Giorgio Gaber (scomparso il 1° gennaio 2003) sono stati due personaggi che hanno fatto la storia della televisione italiana, il primo come giornalista e presentatore, il secondo come cantante, drammaturgo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale italiano, tra i più importanti dello spettacolo e della musica italiana del secondo dopoguerra.