Gran finale per Tali e Quali, varietà di grande successo condotto da Carlo Conti e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, in onda stasera alle 21.25.
L’obiettivo per tutti i partecipanti è lo stesso: essere «tali e quali» agli artisti della musica nazionale e internazionale che dovranno interpretare truccati di tutto punto e cantando rigorosamente dal vivo. Un ruolo fondamentale lo avrà, come sempre, la giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e da due giudici speciali: Gabriella Germani e Ubaldo Pantani. Sul palco i due primi classificati dei quattro appuntamenti precedenti e il «Miglior 3°» delle quattro serate, scelto la scorsa settimana direttamente dalla giuria. In palio, oltre al titolo di «Campione di Tali e Quali 2023», una crociera da sogno.
Puglia ben rappresentata con Roy Paladini, barista lombardo, madre di Altamura (Bari) e padre leccese, che riporterà in studio la sua energica versione di Michael Jackson, e Roberto Romanelli, informatore scientifico di Carovigno (Brindisi), che dovrà essere di nuovo «tale e quale» a Ivan Graziani; Francesco Pasculli, nato a Molfetta, frontman della band Sopravvissuti e Sopravviventi, che sarà Ligabue.
Gli altri finalisti sono: Moonskin, tribute band che imita i Maneskin; Fulvio Cerulli sarà Piero Pelù; Michele Carovano, ripescato dai giudici, Vasco Rossi; Federico Serra, Andrea Bocelli; Massimo Ronza, Fausto Leali; Martina Cascio, Adele. Infine, torneranno «in gara» come finalisti anche Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni; la coppia di comici nel cast fisso dovrà interpretare Cristina D’Avena e Cristiano Malgioglio.
Vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella; actor coach Emanuela Aureli. Arrangiamenti del maestro Pinuccio Pirazzoli; regia di Maurizio Pagnussat.