Puglia sempre in primo piano negli show di Rai 1. Con la sua imitazione perfetta di Ivan Graziani, Roberto Romanelli, informatore scientifico di Carovigno, in provincia di Brindisi, si è qualificato per la finale di Tali e Quali, programma condotto da Carlo Conti, con la giuria composta da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio, Giorgio Panariello e, nella puntata di ieri, giudice a sorpresa Nino Frassica.
Romanelli, nel totale complessivo delle votazioni (colleghi imitatori e giuria), si è classificato secondo battuto solo da un incredibile concorrente partenopeo, Massimo Ronza, che imitava Fausto Leali.
Romanelli-Graziani ha proposto Agnese, uno dei cavalli di battaglia di Ivan Graziani, tra i gli migliori cantautori italiani degli Anni '70-'80, scomparso a 51 anni, nel 1997, e che, come ha detto Cristiano Malgioglio «deve essere riscoperto e fatto conoscere ai giovani».
Roberto Romanelli, al netto della sua professione, ha una grande passione per il canto e suona molto bene la chitarra. Fan numero uno è l'anziana mamma, Elvira, che quando possibile, lo segue nei suoi concerti. «Credetemi - ha detto Romanelli nel corso del programma - sentire una vecchietta di 92 anni cantare a squarciagola sotto il palco è quantomeno emozionante».