La nuova società acquisirà da Aria lo stabilimento produttivo di Incoronata ( 120 mila metri quadrati). L'impianto, operativo dal 2009, è una delle più moderne ed efficienti strutture esistenti in Europa per la lavorazione di pomodori e altri prodotti locali. Il perfezionamento della transazione è soggetto a precise condizioni e all'approvazione da parte della Commissione europea. Dall'operazione si prevede potranno essere generati ricavi annuali per oltre 200 milioni di euro, arrivando ad impiegare fino a mille e duecento persone durante il picco stagionale. I pomodori freschi lavorati all'anno saranno 400 mila tonnellate.
L'investimento espande in maniera rilevante la presenza di Princes al livello internazionale, consentendo l'accesso a nuovi mercati e clienti. Sosterrà inoltre l'ulteriore crescita del marchio Napolina grazie al rapporto diretto fra Princes e i suoi fornitori. Ken Critchley, managing director di Princes, ha dichiarato: «L'operazione rappresenta uno sviluppo significativo per il Gruppo ed un importante passo avanti nella nostra strategia di ulteriore crescita internazionale. Pia genera una nuova partnership per il nostro business e allarga il nostro accesso a nuovi mercati e clienti. L'azienda continuerà a supportare la comunità agricola in Italia sviluppando solide relazioni con coltivatori e fornitori locali». La nota prosegue: «Questo investimento fa seguito alle acquisizioni portate a termine lo scorso luglio da parte di Princes degli stabilimenti di inscatolamento di Long Sutton e Wisbech, fra i più importanti del Regno Unito. Ci si attende che queste acquisizioni, insieme all'investimento in Pia, accrescano fino a 2 miliardi di sterline i ricavi annui del Gruppo.Il trasferimento degli asset di Aria nella nuova società sarà completato nei prossimi mesi, a seguito dell'approvazione delle autorità competenti.
Ma cos’è la «Princes Limited»? E’ un gruppo internazionale del settore alimentare attivo nella lavorazione, importazione e distribuizione di prodotti sia proprio marchio, sia per conto di terzi.La gamma di brand e i prodotti Princes abbraccia 20 diverse categorie, che includono pesce, carne, frutta e verdura, zuppe, pasta, salse, oli alimentari e una larga selezione di soft drink.Tra i principali marchi del gruppo vi sono Aqua Pura, Crisp 'n Dry, Crosse & Blackwell Farrows, Jucee, Napolina, Shippam's and Vier Diamanten, nonchè lo stesso Princes. L'azienda inoltre, produce e commercializza alcuni prodotti Batchelors and Branston per conto di Premier Foods Group Ltd, e i prodotti Flora, Olivio e Pura per Unilever. A seguito del completamento della transazione, Princes Group impiegherà oltre 5 mila dipendenti, opererà in 14 diversi stabilimenti produttivi, tratterà con oltre 600 fornitori nel mondo, puntando a raggiungere l'obiettivo di 2 miliardi di sterline di fatturato annuo.Tra i propri clienti, il gruppo annovera i più grandi supermercati, minimarket, operatori della ristorazione, rivenditori all'ingrosso e altri produttori del comparto alimentare. La società fornisce inoltre un servizio di imballaggio di alta qualità in sinergia con alcuni marchi selezionati.Princes è una società interamente controllata da Mitsubishi Corporation.