L’evento andrà avanti fino al 20 e si terrà per la prima volta presso la Masseria Montereale. Quest'anno la manifestazione celebra i 50 anni dall'uscita del film West Side Story,che tocca temi come l'emigrazione e l'integrazione tra culture. Domani è in cartellone Battente Italiana, spettacolo di Francesco Loccisano, chitarra battente e voce, accompagnato da MicoCorapi con cajon e voce, Salvatore Ancora al basso,Vincenzo Gagliani al tamburello e percussioni, special guest: Giuseppe Grassi al mandolino.
Seguirà Raize Fausto Mesolella tra classici del rock e canzone napoletana con Wops–Wi thout Passport.
Venerdì, un omaggio al clarinettista statunitense di origini siciliane Anthony Joseph Sciacca, noto come Tony Scott, un progetto con ideazione, regia e conduzione di Cinzia Scotte con la partecipazione di Riccardo Biseo al piano e Harold Bradley alla voce. A seguire il progetto Ikaros del Jorge Pardo Quartet, una miscela di flamenco, ritmi sudamericani e jazz. Con Pardo suoneranno Alfredo Paixao, basso elettrico e voce, Alex Gwis, piano acustico e sintetizzatore e Israel Varela, batteria e voce.
Sabato, una nuova lettura spettacolo dedicata alla leggendaria figura di Leonard Falcone. Poi il live di Sossio Banda con Muretti a secco, una ricerca storico-musicale incentrata sul recupero di canti di lavoro e di lotta in Puglia rivisitati in chiave world music, e la performance di Antonio Infantino e i Tarantolati con «Il sognatore dell'Eden» e il reading di poesie tratte dal libro dello stesso Infantino «I denti cariati e la patria».
Alla sua XVIII edizione, il festival è promosso dall’associazione culturale Pietre che cantano, col sostegno dell'assessorato al Mediterraneo, cultura e turismo della Regione Puglia e del Comune di Cisternino. Tutti i concerti si terranno a Cisternino nella Masseria Montereale (contrada Carperi 64, strada provinciale Cisternino - Ceglie Messapica, info: 080.444.10.06, www.pietrechecantano.com. (Milena Fumarola)
















