Domenica 07 Settembre 2025 | 16:35

La Brigata Pinerolo commemora Antonio Paperi

 

Giovedì 03 Febbraio 2005, 11:28

29 Ottobre 2024, 17:37

LECCE -Aveva 28 anni il caporal maggiore scelto Antonio Luciano Paperi morto nel poligono di Capo Teulada il 4 febbraio 2004 mentre si addestrava.
Antonio così non ha mai potuto abbracciare il figlioletto che è nato poco dopo la sua scomparsa.
Il suo bambino porta il suo stesso nome: il piccolo Antonio e sua madre Patrizia hanno perso l'affetto più caro, ma non il calore della famiglia composta dai cinquemila uomini della Brigata Pinerolo e delle loro famiglie.
Il generale di brigata Michele Torres - comandante della Pinerolo - ha detto: «Ho due figli. Faccio come se ne avessi adottata un'altra con un bambino».
Il giorno del battesimo d'Antonio lui era lì accanto, in silenzio.
Da una sua personale idea nasce l'iniziativa di piantare venerdì 4 febbraio nel poligono di Capo Teulada in Sardegna un albero di pino ed uno di ulivo, tra i quali un ceppo ricorderà il collega prematuramente scomparso. Sarà inoltre celebrata una messa con inizio alle ore 9,30.
Lo stesso giorno l'Amministrazione comunale di Castrì (Lecce) inaugurerà, alle 15.45, in suo onore la nuova piazza «A. Paperi» .
Al termine della cerimonia, che prevede la benedizione della lapide e la deposizione di una corona, la Banda della Brigata si esibirà in un concerto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)