L'ex assessore della giunta Emiliano Alessandro Delli Noci, coinvolto in una inchiesta giudiziaria della procura di Lecce che ha determinato il suo passo indietro nel giugno scorso, con un post sui social ha lasciato intendere che potrebbe correre per le prossime regionali d'autunno nel campo progressista, con Antonio Decaro presidente, scatenando migliaia di commenti. Ma poi, proprio dopo il clamore indotto dalle parole pubblicate su Facebook, ha chiarito: non intendo candidarmi.
Già leader della lista civica Con, un passato giovanile a destra, prima delle disavventure giudiziarie che lo hanno visto destinatario di una richiesta di arresto da parte della Procura di Lecce (con successive dimissioni da tutte le cariche) era considerato un enfant prodige del centrosinistra pugliese, e alle elezioni dle 2020 era stato eletto in Salento con 17.097 voti.
Nell'annuncio social, Delli Noci scrive che c'è "una nuova strada" e bisogna "avere il coraggio di "camminarci incontro". Poi cita Salinger e il giovane Holden: “Io credo che uno di questi giorni ti toccherà scoprire dove vuoi andare. E allora devi metterti subito in marcia. Ma immediatamente. Non puoi permetterti di perdere un minuto". Il suo annuncio è stato salutato da centinaia di commenti di sostegno e dagli incoraggiamenti del governatore Michele Emiliano e della manager Aqp Francesca Portincasa.