Domenica 07 Settembre 2025 | 01:30

Regione, come (non) rinnovare i garanti scaduti da tre anni: «Vanno eletti con la maggioranza qualificata»

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

Puglia, il Tar chiede di riattribuire i seggi in consiglio regionale

(foto Luca Turi)

Il Consiglio approva il regolamento ma sarà impossibile trovare l'accordo politico. Mercoledì 16 l'audizione sui contributi alle associazioni vicine al Pd

Mercoledì 09 Aprile 2025, 08:07

08:51

BARI - L’elezione dei «nuovi» garanti che compongono l’ufficio di Difesa civica dovrà avvenire a maggioranza qualificata e dopo che le commissioni consiliari avranno definito la lista dei candidati. L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha licenziato il regolamento attuativo del nuovo organo di garanzia, che dunque - nei fatti - non verrà eletto in questa legislatura: sarà impossibile infatti trovare un accordo che metta insieme maggioranza e opposizione.

Il bando per le candidature dei «nuovi» garanti dovrebbe essere pubblicato oggi. Riguarderà i garanti dei Minori e dei Detenuti, il cui incarico è scaduto nel 2022, e i nuovi garanti della Salute e dei Consumatori introdotti dalla legge di bilancio. Non riguarderà invece il garante dei Disabili, rinnovato lo scorso anno, il cui mandato scadrà nel 2029...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)