POTENZA - Gli interventi sulla tratta Battipaglia-Potenza saranno effettuati dal primo aprile al 30 giugno: niente treni fino all'estate. Mentre sulla tratta Potenza - Taranto Rete Ferroviaria italiana (gruppo FS) effettuerà lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico dal 22 aprile al 31 maggio 2025.
E' quanto si legge in una nota dell'ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato, confermando che «proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell’infrastruttura, l’accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali».
«Gli interventi programmati - si legge nella nota - che seguono quelli già realizzati nel 2024, sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, un’ottimizzazione dei tempi di viaggio».
In particolare, gli interventi sulla tratta Battipaglia-Potenza dal primo aprile al 30 giugno riguarderanno il «rinnovamento dell’armamento ferroviario con l’innovativo sistema Fast System Overail; velocizzazione, ove possibile, degli itinerari in deviata da 30 km/h a 60 km/h; realizzazione di condizioni per movimenti contemporanei negli impianti; realizzazione di sottopassaggi pedonali, ascensori, pensiline, adeguamento dei marciapiedi e, infine, adeguamento degli impianti di sicurezza e segnalamenti correlati con le modifiche del Piano regolatore generale (Prg) e degli impianti di gestione della circolazione all’interno delle stazioni di Eboli (Salerno) e Picerno (Potenza)».
Sulla tratta Potenza-Taranto dal 22 aprile al 31 maggio, gli interventi riguarderanno «la demolizione e ricostruzione spalle e travata metallica sul fiume Lato tra Palagiano-Chiatona (Taranto) e Castellaneta Marina (Taranto) e interventi di manutenzione straordinaria di gallerie e opere d’arte tra Campomaggiore (Potenza) e Grassano (Matera)».
Per garantire lo svolgimento dei lavori programmati tutti i treni del Regionale, «il Frecciarossa Taranto - Potenza - Salerno e gli InterCity Taranto-Roma e Lecce/Bari - Reggio Calabria - è scritto nel comunicato delle Ferrovie dello Stato - subiranno modifiche alla circolazione».
Durante l'interruzione sarà garantito un collegamento Intercity Taranto- Roma (via Bari).