Lunedì 08 Settembre 2025 | 17:20

Da Gaza in Italia per ricevere le cure: anche in Puglia in arrivo bambini e ragazzi oncologici

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Da Gaza in Italia per ricevere le cure: anche in Puglia in arrivo bambini e ragazzi oncologici

I minorenni palestinesi saranno trasferiti su due velivoli C-130J, uno dell’Aeronautica Militare e uno della Guardia di Finanza, per ricevere soccorso sanitario urgente

Mercoledì 19 Marzo 2025, 17:48

Diciotto minori palestinesi, per la maggior parte pazienti oncologici, che necessitano di soccorso sanitario urgente a seguito della crisi umanitaria in corso a Gaza, saranno trasferiti in Italia su due velivoli C-130J, uno dell’Aeronautica Militare e uno della Guardia di Finanza.

La missione MedEvac - Medical Evacuation è realizzata nell’ambito del Meccanismo europeo di Protezione civile, attivato dall’Oms ed è coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile attraverso la Cross - Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario - di Pistoia, in collaborazione con il ministeri degli Esteri, dell’Interno, della Salute, della Difesa, Covi, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza e le Prefetture interessate all’accoglienza dei pazienti e degli accompagnatori.
«Sono stati determinanti - informa la Protezione civile - il sostegno delle ambasciate d’Italia al Cairo e a Tel Aviv e del ministero della Salute egiziano, e lo sforzo congiunto di tutto il Servizio nazionale di Protezione civile che ha consentito la realizzazione dell’evacuazione medica nel giro di pochi giorni».
A bordo, insieme ai piccoli pazienti, al personale sanitario e ai volontari, sono presenti anche 29 accompagnatori e funzionari del Dipartimento.

L’aereo dell’Aeronautica Militare rientrerà in Italia già in serata da Ram-On, in Israele, con a bordo 9 pazienti e 15 accompagnatori, mentre il volo di ritorno della Guardia di Finanza, con a bordo altri 9 pazienti e 14 accompagnatori, decollerà domani. Ad accogliere i pazienti saranno le aziende ospedaliere delle regioni Puglia, Campania, Lazio, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia.
L’operazione si aggiunge alle azioni umanitarie a sostegno della popolazione civile di Gaza già intraprese dall’Italia, con oltre 350 cittadini palestinesi evacuati, tra cui congiunti di cittadini italiani e minori bisognosi di assistenza medica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)