Il 37% dei pugliesi è in sovrappeso (contro una media nazionale del 32,7 %); mentre l’11,7% è obeso (dato italiano del 10,4 %). Il 49,1%, poi, è in eccesso ponderale (una condizione che riguarda l’eccessivo accumulo di grasso corporeo), un dato, quest’ultimo, che pone la Puglia tra le regioni che hanno un valore maggiore rispetto alla media nazionale ferma al 43%. I dati emergono dal sistema di sorveglianza Passi dell’Istituto superiore di sanità (Iss) per il biennio 2022-2023 relativi a peso e altezza di 18-69enni. I dati sono stati diffusi alla vigilia della Giornata mondiale dell’obesità che ricorre domani.
«L'essere in eccesso ponderale - si legge in una nota - è una caratteristica più frequente al crescere dell’età, fra gli uomini rispetto alle donne, fra le persone con difficoltà economiche e fra le persone con un basso livello di istruzione. Il gradiente geografico è chiaro a sfavore delle regioni meridionali». «Alcune regioni del Sud (Molise, Campania, Basilicata, Puglia) continuano - viene sottolineato - a detenere il primato per quota più alta di persone in eccesso ponderale (sfiorando la metà della popolazione residente)».
LA SITUAZIONE IN BASILICATA
La Basilicata è tra le regioni italiane - con Molise, Campania e Puglia - a detenere il primato negativo per quota più alta di persone in eccesso ponderale: è quanto emerso dai dati del sistema di sorveglianza Passi dell’Istituto superiore di sanità per il biennio 2022-2023 relativi a peso e altezza di persone con 18-69 anni, diffusi alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Obesità.
Nel dettaglio sono poco meno di quattro su dieci intervistati (39,1 per cento) gli adulti in sovrappeso. La media è superiore al dato nazionale (32,7 per cento). E’ simile invece la percentuale degli obesi lucani, che sono poco più di uno ogni cento (12,4 per cento), rispetto al 10,4 nazionale, proprio come per i soggetti in eccesso ponderale (47,6 per cento) rispetto al 43,1 italiano, ai quali gli operatori sanitari consigliano di dimagrire.
In Italia, i dati riferiti dagli intervistati riferiscono che quattro adulti su dieci pesano più di quanto dovrebbero: di questi tre sono in sovrappeso, ossia con un indice di massa corporea compreso fra 25 e 29.9, ed uno è obeso (massa corporea superiore a 30).