POTENZA - Sul tratto lucano della linea Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio saranno operativi treni storici per far scoprire le bellezze del territorio. Lo ha reso noto l’ufficio stampa della Giunta regionale della Basilicata, specificando che stamani c'è stato un incontro in videoconferenza, stamani, tra i rappresentanti di Regione Basilicata, Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e Regione Puglia, con «all’ordine del giorno, il ripristino della linea ferroviaria Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio, che per un tratto attraversa la Basilicata».
Nel comunicato è specificato che «il progetto a cui si sta lavorando è quello del passaggio dei treni storici per alimentare le visite su un’area interna che può mostrare bellezze paesaggistiche di pregio e offrire un’esperienza di viaggio come momento integrante di vacanze o escursioni».
«Su questa direttrice - ha aggiunto Pepe - la nostra Regione per il momento è interessata con le stazioni di Palazzo San Gervasio, Venosa e Rapolla, che rappresentano una finestra sull'area nord del territorio lucano con potenzialità turistiche da alimentare attraverso nuove possibilità di incontro con il desiderio di visitare la Basilicata autentica. L’obiettivo è di ampliarle. Abbiamo garantito la nostra adesione - ha continuato l'assessore lucano - perché riteniamo che qualsiasi infrastruttura, anche se ritenuta di secondo piano, abbia una storia da raccontare nel contesto paesaggistico, ambientale e periurbano che attraversa. Il progetto prevede la riqualificazione delle stazioni ferroviarie e questo è un valore aggiunto perché ci dà la possibilità di poter valorizzare strutture altrimenti abbandonate e destinate al decadimento strutturale. Qui, invece, è transitata l’umanità di un’epoca non troppo lontana che va riscoperta attraverso le esperienze di viaggio e anche attraverso eventi che potranno essere organizzati da enti e associazioni locali che potranno proporre momenti di rievocazione storica e culturale per finalità turistiche».
Intanto, prima dell’estate «ci sarà un evento inaugurale del progetto che vedrà la partecipazione dei partner promotori. «Su questa stessa linea - ha concluso Pepe - solo pochi giorni fa abbiamo fatto transitare due treni diagnostici che hanno potuto raggiungere l’area di Jesce a Matera, alimentando l’indotto industriale con una importante commessa per la Mermec che adeguerà tecnologicamente i convogli di Rfi: con la valorizzazione della tratta Gioia Del Colle-Rocchetta Sant'Antonio bisognerà coinvolgere, dal punto di vista prettamente turistico, la Presidenza della Giunta e l’Apt».