Si chiamano Carlotta e Mattia, sono due neonati tra i primi a venire al mondo nel 2025. Alle 00.04 mamma Syria ha dato alla luce il piccolo Mattia, all'ospedale Vito Fazzi di Lecce. Carlotta invece è nata a mezzanotte e dodici minuti al Policlinico Riuniti di Foggia, figlia di mamma Anna e papà Nicola.
La nascita in Capitanata è avvenuta grazie all'assistenza dei ginecologi Guglielmo Stabile e Stefania Carlucci, dell'ostetrica Marisa Cusenza e delle dottoresse in formazione Federica Morgigno e Roberta Graziano. Presente la pediatra Raffaella Lamparelli.
Mattia, figlio di mamma Syria e papà Gianmarco, di Carmiano, è venuto al mondo assistito dall’ostetrica Maria Grazia Perrone, dalle ginecologhe Rossana Tana e Stella D’Arpe, dalla neonatologa Elsa De Giorgi, dall’anestesista Benedetta Marulli.
Si chiama Alessia la prima bimba nata nel 2025 a Taranto. La piccola è venuta alla luce con parto naturale all'ospedale 'Santissima Annunziata' del capoluogo jonico 56 minuti dopo la mezzanotte e pesa 3,770 chilogrammi. In servizio, la dottoressa De Salvia, il dottor Vinci, l’ostetrica Mancrasso e la dottoressa anestesista Galeone. Mamma e bambina stanno bene. Nella notte nello stesso ospedale sono nati altri quattro bambini. Nelle settimane scorse il punto nascita dell'ospedale Santissima Annunziata è tornato a essere a rischio chiusura per problemi di mancanza di personale. La situazione si è poi temporaneamente regolarizzata.
Si chiama Xeka Sole, pesa 4 chili e 220 grammi ed è venuta alla luce questa mattina alle 7:35 nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Giacomo di Monopoli: è tra le prime nate del 2025 nelle strutture della Asl Bari. Lo rende noto l’azienda sanitaria barese spiegando che «la bambina sta bene ed è tra le braccia di sua madre circondata dall’affetto della sua famiglia». A festeggiare la prima nascita a Monopoli, anche lo staff del reparto, insieme al direttore di presidio Alessandro Sansonetti. Il nuovo anno ha accolto anche un’altra bambina nata nell’ospedale Di Venere di Bari un’ora e 8 minuti dopo la mezzanotte. «Cominciare il 2025 con l’arrivo dei bambini significa partire con gioia e speranza- si legge in una nota della Asl- Grazie a tutti i professionisti impegnati in queste ore nell’assicurare assistenza sanitaria a tutte le persone, alle donne e ai più piccoli».
Al Policlinico, invece, il primo bimbo nato si chiama Pierangelo. Un parto eseguito con successo alle 5,38.