Fan a caccia di selfie con la premier Meloni
Ieri sera ha cenato a Borgo Egnazia, il resort di lusso che a giugno ha ospitato il G7, e poi si è trasferita nella masseria che dall’anno scorso sembra aver scelto come suo buen retiro per rigenerarsi dalle fatiche di Palazzo Chigi. Con lei c'è sua figlia Ginevra, e dovrebbero esserci anche la sorella Arianna Meloni e suo marito, il ministro per l’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Non è escluso che possa raggiungerla l’ex compagno Andrea Giambruno: in una recente intervista la premier ha detto che avrebbe trascorso qualche giorno di vacanza con loro. Atteso anche il sottosegretario alla Salute, il pugliese Marcello Gemmato.
A Ceglie Messapica c'è fermento, i commercianti sperano di poter incontrare la premier e scattare qualche selfie con lei, come già accaduto l’anno scorso.
In Puglia c'è anche il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini che sta trascorrendo le vacanze in Salento. Ed è possibile che, come accaduto la scorsa estate, possa incontrare Meloni proprio nella masseria Beneficio per discutere dei temi caldi dell’agenda di governo in un clima più rilassato e circondati dagli ulivi.
Ceglie Messapica accoglie Meloni con torte e dolci
C'è chi sta preparando una torta, come la pasticceria Alter Gusto, dove lo scorso anno Giorgia Meloni si fermò per una veloce colazione prima di ripartire per Roma. Ma per la premier, in vacanza da qualche ora nelle campagne di Ceglie Messapica a Masseria Beneficio, si stanno muovendo in tanti per omaggiarla con alcune eccellenze del territorio. Dai latticini ai dolciumi, passando anche per il pescato locale, per finire con uno spritz in Piazza Plebiscito nel cuore del comune della Valle D’Itria.
«Lo scorso anno - racconta Antonio D’Alessandro della pescheria Adriatica di Ceglie Messapica - abbiamo inviato il granchio blu ed alcuni scampi. Attendiamo di conoscere per quest’anno quali saranno le richieste. Siamo pronti anche per questo suo periodo di vacanza qui da noi: scampi, gamberi, pescato locale tutto pugliese».
Nel centro storico c'è fermento per una sua possibile passeggiata tra i vicoli del borgo antico. «E' un motivo di orgoglio averla come ospite nella nostra cittadina in questo Sud alle volte dimenticato. Noi - riferisce Pietro Bazzini, titolare di Sapori di Latte - siamo un piccolissimo caseificio artigianale e ci piacerebbe far degustare alcune delle eccellenze che produciamo e che sono radicate nel territorio».
In piazza Plebiscito l’attesa è doppia: una prima visita ora e poi anche la possibilità che la premier possa raccogliere l'invito a fine agosto per la settima edizione della kermesse La Piazza dove sono già attesi i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini.
«Per la nostra città è un bel segnale la presenza anche per il 2024 della premier. Vuol dire che si sta facendo bene. Sarei molto onorato - riferisce Giovanni Bellanova del bar 'Plebiscito 51' se la premier venisse nella nostra piazza. E, perché no, di offrirle un ottimo spritz».
«Noi l’aspettiamo con ansia - aggiunge Marika Lunetti di 'Innamorato caffè' - per farle assaggiare il nostro biscotto cegliese e la pasta di mandorle. Negli anni scorsi non siamo riusciti ad averla come nostra ospite. Speriamo quest’anno di poterla incontrare».
Parla il sindaco Ceglie Messapica: 'premier Meloni trova qui la serenità'
«La presenza della premier ci inorgoglisce. Vuol dire che qui trova il clima di riservatezza, discrezione e serenità». Lo ha dichiarato il sindaco di Ceglie Messapica, Angelo Palmisano, poche ore dopo l'arrivo nel comune della provincia di Brindisi della premier Giorgia Meloni che soggiorna nella Masseria Beneficio.
«Sicuramente come ogni anno - ha aggiunto - ci saluteremo per garbo istituzionale e per il rapporto di amicizia che ci lega». Sulla possibilità che la premier possa partecipare a Ceglie Messapica alla kermesse La Piazza che si terrà dal 29 al 31 agosto, Palmisano ha spiegato che si tratta «di decisioni che assumerà la premier. Per noi sarebbe un ulteriore elemento di orgoglio averla in piazza ad affrontare prima della ripresa di settembre quali sono le questioni più importanti che attanagliano la nostra nazione, e qual è la visione della nostra premier alle soluzioni su cui lei, già in maniera egregia, sta lavorando».