Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 06:45

Affitti brevi, parte in Puglia la sperimentazione della piattaforma ideata dal ministero del Turismo

Affitti brevi, parte in Puglia la sperimentazione della piattaforma ideata dal ministero del Turismo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Gli affitti a Lecce? Meno cari che nel resto della Puglia

Attraverso la Banca dati delle strutture ricettive, è possibile richiedere il Codice identificativo nazionale (Cin), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci

Lunedì 03 Giugno 2024, 11:20

11:23

ROMA - Parte in Puglia la sperimentazione della piattaforma dedicata agli affitti brevi ideata dal ministero del Turismo (Bdsr). Attraverso la Banca dati delle strutture ricettive, è possibile richiedere il Codice identificativo nazionale (Cin), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve o turistica.

«Un grande risultato, frutto di un importante lavoro tecnico condotto e coordinato dal Ministero e portato avanti in maniera sinergica e condivisa con Regioni e Province Autonome -commenta la ministra del Turismo Daniela Santanchè -. Dimostriamo, ancora una volta, come il gioco di squadra, centrale nella visione del dicastero e del governo - aggiunge - sia la chiave per raggiungere risultati importanti e concreti. Con questa piattaforma, basata sul modello di interoperabilità, dotiamo finalmente il sistema ricettivo e l’industria turistica di uno strumento di contrasto all’abusivismo e di tutela del consumatore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)