BARI - Il lavoro per la rigenerazione della giunta pugliese si completerà nelle prossime ore. «Magistrati in giunta? La soluzione potrebbe non essere quella, anche perché la giunta non ha certo problemi connessi alla legalità»: questa è la linea che sembrerebbe emergere dall’entourage del governatore Emiliano. Di sicuro nelle scorse ore è emersa anche l’indisponibilità di alcuni degli ex magistrati che potevano dare un segnale radicale di attenzione alla legalità (a partire dall’ex procuratore di Bari Giuseppe Volpe).
Il presidente prosegue il suo lavoro alla ricerca della squadra richiesta dal Nazareno (almeno cinque assessori nuovi di zecca): anche ieri ci sono stati nuovi incontri e consultazioni, mentre pare che da Sinistra italiana non sia arrivato alcun nome di personalità «altissima» esterna per sostituire Anna Grazia Maraschio.
A chiedere che si intervenga in fretta - accanto alla segreteria nazionale di Elly Schlein, che auspica la chiusura di questa fase in tempi stretti - c’è anche l’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia. «Ho messo la mia delega nelle mani di Emiliano. E non ho formulato alcuna richiesta. La mia priorità è dare la disponibilità al partito per l’azzeramento e il rilancio. Per riprendere il cammino», spiega alla Gazzetta. «In Puglia abbiamo voglia di lavorare sulle cose serie. Lo scossone?
CONTINUA A LEGGERE SULLA DIGITAL EDITION OPPURE SUL CARTACEO